Crea sito

Danubio con provola silana e prosciutto cotto

Il danubio piace sempre, va bene per una scampagnata o se si vuol lasciare qualcosa di pronto, cosi quando si torna a casa dal mare, si trova un bel rustico. Il danubio è buono anche freddo ed è stuzzicante staccare una pallina e mangiare, una tira l’altra, come le ciliegie!

Danubio

Danubio con provola silana e prosciutto cotto

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra
  • 60 ml di olio extravergine
  • 1 uovo

Ingredienti per il ripieno

Io ho usato prosciutto cotto e provola silana q.b.
Ma si può usare ciò che si vuole a piacere o quello che vi trovate in frigo.

Procedere con l’impasto

Mettere la farina e lo zucchero nella planetaria, aggiungere il latte e l’acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito, di seguito l’olio e l’uovo, per ultimo il sale.
Fare un bell’impasto morbido ma compatto nello stesso tempo, metterlo sulla spianatoia e continuare a lavorarlo, fare una palla omogenea e metterla a lievitare in una ciotola infarinata fino al raddoppio(1 ora circa).
A questo punto riportare la pasta sull’asse infarinata, schiacciarla leggermente e tagliare dei filoncini che taglierete a loro volta in piccoli pezzi che farcirete con la provola ed il prosciutto formando delle palline. Sistemare le palline in una teglia distanti tra di loro circa 1cm e aspettare che si uniscano.
Aspettate che raddoppino di volume, spennellare di olio ed infornare a 180° per 30 minuti circa o finchè non non è cotto. E buon appetito

ricetine 1318

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.