Danubio dolce-ricetta amica

Danubio dolce
Danubio dolce

Danubio dolce, un altra favolosa ricetta della mia amica Pina M, è una cuoca super brava prepara dei piatti buonissimi, averla per vicina sarebbe l’ideale. Credo che questo Danubio dolce ripieno di crema pasticcera sia superlativo, morbido come una dolce nuvola e ripieno di questa stupenda crema che sicuramente lo rende una delizia!

Ingredienti

650 g di farina 00
250 ml di latte
1 uovo
80 g di zucchero
50 ml di olio evo
1 pizzico di sale
25 g di lievito di birra
marmellata o nutella
1 tuorlo per spennellare la superficie

Procedimento

In una ciotola mettere metà della farina, l’uovo, lo zucchero, l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido e infine il sale. Impastate tutti gli ingredienti, unire la rimanenza della farina un po’ per volta. Impastare sino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta riprendere la pasta e formate delle pagnotelle da 70/75 g.
Allargarle con le mani e farcirle con un cucchiaino scarso di marmellata o nutella (io ho messo Crema Vaniglia)
Chiudere le palline e sistemarle ben distanziate in uno stampo tondo da 26 cm rivestito di carta forno.
Far lievitare per altri 20 minuti.
Sbattere il tuorlo e spennellare delicatamente l’intera superficie del danubio.
In forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti e poi a 180° per circa 20/25 minuti avendo l’accortezza di coprirlo con carta forno 10 minuti prima del termine della cottura. Sfornare il danubio dolce, far intiepidire e servire subito con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.