Confettura susine – Prugne dei frati

La confettura susine è una delle mie preferite, la bontà di questa frutta autoctono calabrese. In Calabria è conosciuta con il nome di “Trigne”, o Prugne dei frati, è una pianta comune, anche, in altre regioni d‘Italia. Ed è una pianta di susine antica e resistente non ha bisogno praticamente di nessuna cura. Dove c’è una pianta ben presto ne nasceranno tante altre, spesso e volentieri predilige crescere nei pendii incolti e vive benissimo anche in zone non coltivate, bordi dei fossi di scolo ecc.. I frutti sono di forma allungata e possono variare di colore, dal verde al giallo dorato o rosato, si stacca facilmente dal nocciolo, con polpa dolce e profumata, la maturazione inizia da metà agosto, fino a metà settembre. Ha la dolcezza e il sapore della buona frutta antica, con i sapori del del passato! Se avete la fortuna di avere questo tipo di frutta, il mio consiglio è oltre a gustarle fresche, sono speciali, di fare qualche vasetto di marmellata per la dispensa invernale.

Confettura susine

Confettura susine, Trigne calabresi o Prugne dei frati

Le susine “trigne” erano cosi dolci che ho dovuto usare poco zucchero.

  • 1 kg di susine
  • 350 gr di zucchero (se necessita potete aumentare la dose di zucchero)

Preparazione

Lavare le susine e farle asciugare.
Tagliarle a pezzetti lasciando anche la buccia, ricca di fibre e nutrienti ed è delicata che si disferà durante la cottura.

foto immagini 4 181

Metterle in una pentola profonda, aggiungere lo zucchero e fare cuocere fino a che non è pronta.
Quando è cotta fate la prova piattino, metterne qualche goccia e se raffreddandosi non scivola via è pronta .
Invasare nei vasetti caldi (passati in forno assieme ai tappi a 80 gradi).
Capovolgerli per ottenere il sottovuoto, fate la prova clip clap, se toccando il coperchio non fanno rumore è tutto a posto.
In alternativa per essere sicuri potete metterli ancora caldi in una pentola, coprirli con altra acqua calda e portare in ebollizione, spegnere e fare raffreddare. Togliere dalla pentola quando sono freddi.

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.