Confettura rabarbaro – home made

Confettura rabarbaro con un misto di frutta. La prima volta che ho mangiato la confettura rabarbaro, è stato 2 anni fa, in Germania a casa di mia cognata, non la conoscevo e a dire il vero non conoscevo neanche la pianta di rabarbaro, se non per averla vista su internet.
Ne sono rimasta entusiasta e cosi ho recuperato una pianta e portata in Italia. Questo è il primo anno che sono riuscita nel mio intento di fare la confettura rabarbaro, ma visto che non era abbondante ho aggiunto altri tipi di frutta, pesche, prugne rosse, arance, albicocche e con l’aggiunta del succo di limone ho ottenuto un sapore particolare e buono e così ho fatto una confettura home made!

confettura rabarbaro
ricetine 1090

Confettura rabarbaro

Ingredienti

  • 1 kg di gambi di rabarbaro puliti ( dopo bollito si è ridotto a 500 gr)
  • 2 pesche
  • 2 arance
  • 3 albicocche
  • 3 prugne rosse
  • Il succo di 1 limone
  • 500 gr di zucchero

Procedimento

Del rabarbaro bisogna usare solo i gambi, ho tolto il filo e tolto le parti esterne (tipo come si puliscono i gambi delle bietole) li ho tagliati a cubetti e li ho sbollentati per pochi minuti, scolati e strizzati

Ho lavato il resto della frutta, sbucciato le pesche, alle albicocche e le prugne la buccia l’ho lasciata, le arance sbucciate a vivo, tutto ridotto a piccoli pezzi, il succo del limone.

Ho messo tutto in pentola profonda, aggiunto lo zucchero e fatto cuocere fino a che non era più liquida, fatto la prova piattino( metterne un pò su un piattino e se raffreddandosi non scivola via è pronta.
Sterilizzare i vasetti e i tappi in forno caldo, invasare la confettura ancora calda e mettere i vasetti capovolti.
Se si vuole essere più sicuri è meglio sterilizzare a bagnomaria 20/25 minuti.

Confettura rabarbaro ottima sulle fette biscottate!

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.