Confettura di zucca speziata

La confettura di zucca speziata è una ricetta che mi ha dato la mia amica Daniela P. e che io faccio ormai da più di tre anni, all’inizio mi sembrava strano fare la confettura con la zucca, però avevo tante zucche e ho voluto provare, mi è piaciuta tanto, ormai tutti gli anni è diventata una abitudine farla. Potrebbe essere una composta visto che lo zucchero non è molto, ma cosa importa il nome, composta, confettura, marmellata importante che sia cosi buona e lo è di sicuro!  Se non piace vedere o sentire le spezie, possono essere legate in una garza e poi tolte a fine cottura, io ho provato in tutti e due i modi, ma preferisco lasciare le spezie che secondo me rendono la confettura più speziata e più gustosa. La confettura di zucca si abbina perfettamente a carni arrosto e formaggi saporiti.

Confettura di zucca speziata

Confettura di zucca speziata

Ingredienti

  • 1 kg di zucca gialla
  • 400 gr zucchero
  • 1 limone, succo e buccia grattugiata
  • 7 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 1/2 noce moscata grattugiata
  • 50 ml di cognac o brandy

Procedimento

Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzettini.

Metterla in una ciotola aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata, i chiodi di garofano tritati, la noce moscata e far marinare per almeno 12 ore.

Nel frattempo lavare con acqua calda i vasetti assieme ai tappi che devono essere nuovi, passarli nel forno caldo per sterilizzarli.

Trascorse le 12 ore mettere il tutto in una pentola capace profonda, far cuocere a fuoco medio poi cuocere come una normale marmellata, se vi piacciono i pezzettini lasciatela in questo modo, se invece vi piace senza passatela al passatutto. Quando vi rendete conto che è cotta facendo la prova della goccia sul piattino se è cotta la goccia si addensa a questo punto aggiungere il cognac.
Riempire i vasetti, con la confettura ancora calda, chiuderli bene e capovolgerli per 10/15 minuti per ottenere il sottovuoto. Se volete essere più sicuri sterilizzare i vasetti, sistemarli in una pentola con uno strofinaccio nel fondo coprirli d’acqua e farli bollire per 20 minuti, togliere dall’acqua quando sono freddi.

Potete aumentare o diminuire la quantità di zucchero a seconda del gusto.

La confettura di zucca speziata, se la fate la rifarete!

Confettura di zucca speziata

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Articolo e Foto: Copyright  In cucina con Mire©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

16 Risposte a “Confettura di zucca speziata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.