Crea sito

Confettura di susine rosa

La Confettura di susine rosa, come tutte le marmellate e confetture fatte in casa, è troppo buona e golosa e se non ne avete mai fatta una è il tempo di provare a farle in casa, sono più facili di quello che si crede. Questa di susine rosa è veramente speciale, perché le susine erano ben mature e di una qualità molto profumata e di un colore intenso, la potrete usare a colazione, per crostate e per farcire dolci in genere. La maturazione delle susine o prugne inizia a giugno e arriva fino a settembre e si trovano di tante qualità, oltre al rinomato effetto lassativo, contengono fosforo, calcio, magnesio, potassio e le vitamine A, B1, B2 e C.

Confettura di susine rosa
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Prugne rosa 1 kg
  • Zucchero 350 g

Preparazione

  1. Confettura di susine rosa

    Per prima cosa preparate i vasetti, lavarli con acqua calda, assieme ai tappi che devono essere nuovi, asciugarli e sterilizzarli o in forno caldo o facendoli bollire. Personalmente preferisco usare vasetti piccoli o di media misura, così una volta aperto si consuma in breve tempo.

    Lavare e fare sgocciolare le susine, privarle dal nocciolo e tagliarle a pezzetti con tutta la pellicina, tanto è sottile e non da nessun fastidio alla riuscita della confettura.

    Metterle in una pentola profonda, per evitare schizzi durante la cottura, aggiungere lo zucchero mescolare per evitare che attacchi al fondo.

    Se durante la cottura vi rendete conto che è troppo a pezzettoni e la volete più cremosa, potete passarla in un passatutto a fori larghi.

    Farla cuocere finché non vi rendete conto che è cotta, facendo la prova piattino, metterne una goccia su un piatto e se raffreddandosi non scivola è pronta, ricordate che dopo fredda si addensa ancora.

    Riempite i vasetti lasciando un dito sotto il bordo, chiudere bene e mettere capovolti i vasetti capovolti per 15 minuti poi rigirarli.

Consigli

Vi consiglio di leggere Le linee guida del ministero della salute sulla conservazione degli alimenti.

Se cercate altre ricette sulle confetture e marmellate le trovate QUI

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Confettura di susine rosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.