Confettura di ciliegie con pectina

La confettura di ciliegie con pectina, a pezzi, (per non dire ciliegie intere) molto utile per guarnire torte e dolci in genere. Per fare la confettura di ciliegie che restassero il più possibile intere, ho usato la pectina, cosi avendo bisogno di poco tempo per la cottura ho ottenuto lo scopo prefissatami. Volevo una confettura con le ciliegie intere per farcire torte e dolci in genere, ciò non toglie che si può consumare, anche, come una normale confettura sul pane, biscotti, fette biscottate al mattino a colazione. Si gusterà il sapore delle ciliegie a pezzettoni ed è molto piacevole sentirle ancora quasi intere in bocca. L’aggiunta del succo di limone rende la confettura di un sapore molto particolare e delizioso.

Confettura di ciliegie con pectina

Confettura di ciliegie con pectina 20150530_144456

20150530_144635

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie già pulite
  • 350 gr di zucchero
  • 100 ml di succo di limone( circa il succo di due limoni)
  • 1 bustina di pectina
  • Vasetti di vetro con tappi nuovi
  • Procedimento

Lavare e fare asciugare le ciliegie, togliere il nocciolo. Metterle in una pentola profonda, aggiungere la busta di pectina, quando inizia a bollire aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Fare cuocere circa cinque minuti, facendo attenzione a non far rompere le ciliegie, riempire i vasetti di vetro lavati, asciugati e fatti sterilizzare assieme ai coperchi che devono essere nuovi, nel forno caldo. Riempire i vasetti con la confettura calda. capovolgerli e lasciarli cinque  minuti, trascorsi i cinque minuti, rigirare i vasetti  a testa in su. Aspettare che siano freddi, scrivere sopra la data di confezionamento, in genere la conservazione dura un anno, sistemarli in luogo fresco.

La confettura di ciliegie con pectina, a pezzi è pronta e voi siete pronti per usarla?

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche
Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

14 Risposte a “Confettura di ciliegie con pectina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.