Confettura di albicocche

Per fare la confettura di albicocche questo è il periodo giusto.
Con queste belle albicocche, appena raccolte dall’albero, cosa si può fare se non una bella confettura di albicocche facile, nutriente e gustosa, buonissima per dolci e crostate, ma anche a colazione sulle fette biscottate o su una fetta di pane fragranti. Ma voi come la chiamate, marmellata o confettura? A casa mia tempo fa erano tutte marmellate, ma ci sono le differenze la marmellata è quella in cui si usano gli agrumi; la confetture sono quelle in cui si usa il resto della frutta.

confettura di albicocche

Confettura di albicocche

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche già pulite
  • 400/450 gr di zucchero

Procedimento

Lavare le albicocche, metterle in cestino ad asciugare, tagliarle a pezzetti lasciando la buccia.
Metterle in una pentola capiente e profonda aggiungere lo zucchero, fare cuocere finché non si addensa, facendo la prova nel piattino (metterne un pò in un piattino se raffreddandosi non scivola via è pronta, altrimenti farla cuocere ancora.
Metterla nei vasetti di vetro, lavati e passati nel forno caldo assieme ai tappi per sterilizzarli. Capovolgere i vasetti per fare il sottovuoto.
Quando sono freddi, sistemare i vasetti in una pentola separandoli con un tovagliolo, affinché nella bollitura i vasetti non si toccano, coprirli con acqua fredda e fare bollire per almen20/30 minuti, togliere dall’acqua appena si raffreddano.
Conservare in luogo fresco.

La confettura di albicocche è pronta, mangiare con golosità!

confettura di albicocche

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.