Cipolle rosse di Tropea all’aceto balsamico

Contorno delizioso le Cipolle rosse di Tropea all’aceto balsamico, questa ricetta mi è stata concessa e consigliata da mia figlia, devo dire che mia figlia mi stupisce sempre più, sta diventando veramente brava in cucina. Una ricetta dalla preparazione facile e veloce e con pochi ingredienti si ottiene un contorno saporito e gustoso da abbinare a tutti i tipi di carne, di pesce o formaggi e ottimo da gustare su una bella fetta di pane casareccio. Le cipolle rosse di Tropea se non ci fossero bisognerebbe inventarle, tanto sono buone, e non si può più fare a meno del loro utilizzo nelle preparazioni culinarie, usata nei soffritti e in tante preparazioni, frittate, zuppe, ripiene, anelli impastellati e fritti, fresche insalate, confetture e non dimentichiamo le cipolle in agrodolce. Alcune caratteristiche organolettico di questo ortaggio IGP vanto della Calabria e ormai conosciuto in tutto il mondo, hanno un inconfondibile sapore dolce, sono diuretiche, ricche di vitamine, hanno effetto antibatterico.

cipolle-di-tropea-allaceto balsamico

Cipolle rosse di Tropea all’aceto balsamico

Ingredienti

  • 2 cipolle rosse di Tropea ( grosse oppure 4 piccole)
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiai d’aceto balsamico
  • 2 alici salate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale

Procedimento

Togliere la pelle esterna e sottile alle cipolle, affettarle a spicchietti tipo julienne grosse.
Mettere in una padella l’aceto e l’olio, aggiungervi le cipolle e fare soffriggere a fuoco lento, a metà cottura aggiungere le alici pulite dal sale e ridotte a pezzetti e i capperi lavati dal sale. portare a cottura. Vi consiglio visto la sapidità delle alici e dei capperi di non aggiungere sale, assaggiare e se serve aggiungerlo a piacere.

Se proprio non avete le rosse di Tropea, potete usare anche altre cipolle, sicuramente avrete un risultato diverso, ma a mali estremi, estremi rimedi!

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette e riceverle gratis nella tua mail

Iscriviti alla newsletter

 
Precedente Ricette per San Martino Successivo Riso e lenticchie

2 thoughts on “Cipolle rosse di Tropea all’aceto balsamico

  1. Ma che delizia!!! Devono essere buonissime! Io da buona calabrese adoro le cipolle di tropea e le utilizzo sempre nei miei piatti! Buona serata, Anna

Lascia un commento