Ciliegie sciroppate

Le Ciliegie sciroppate sono una ricetta che si prepara nel periodo di maggio/giugno arrivando, anche a luglio con le ciliegie tardive, quando le ciliegie sono nel pieno della maturazione, belle rosse e lucide. Facile da fare se non fosse perché si perde un po di tempo per togliere il nocciolo. Il loro uso è molteplice, sono ottime da gustare da sole o come guarnizione per gelati nel periodo estivo, per le zeppole che si preparano per la festa del papà, come guarnizione per torte e dolci, provatele, anche, con la macedonia e sentirete che golosità.

Ciliegie sciroppate
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 1/2 l Acqua
  • 200 g Zucchero

Preparazione

  1. Ciliegie sciroppate

    Lavare e asciugare i vasetti di vetro, sterilizzarli assieme ai tappi facendoli bollire o passandoli nel forno caldo a 80°.

    Scegliere delle belle ciliegie rosse, mature e sode.

    Lavarle per bene sotto l’acqua corrente, farle asciugare su un cestino.

    Nel frattempo preparare lo sciroppo

    In una pentola mettere a bollire l’acqua con lo zucchero, farlo cuocere 5 minuti e spegnere il fornello.

    Togliere il peduncolo alle ciliegie e anche il nocciolo, in commercio ci sono dei denocciolatori, ma io ho seguito un metodo facile visto su un video Qui. Serve una bottiglia ( io ne ho usato una della birra vuota) e un bastoncino di legno, posizionare le ciliegie una per volta sulla bottiglia e con il bastoncino spingere il nocciolo dentro la bottiglia.

    Riempire i vasetti con le ciliegie senza schiacciarle troppo, coprirle di sciroppo, chiudere bene con i tappi.

    Disporre i vasetti in una pentola, con uno strofinaccio da cucina fra l’uno e l’altro, per non farli rompere durante la bollitura, coprirli d’acqua e farli bollire per 15 minuti.

    Aspettare che siano freddi e conservare in luogo fresco e buio, la dispensa è il luogo ideale, durano, anche, un anno e sono sempre ottime.

    Se volete altre ricette sulle conserve fate un clic sul link seguente, Ricette di confetture e marmellate

Note

Aspettare, almeno, un mese per iniziare a consumarle, se dovessero presentare muffe o cattivo odore non consumarle ma buttarle via.

Linee guida del ministero della salute

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Ciliegie sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.