Ciambella morbida al latte

Oggi voglio offrirvi la ciambella morbida al latte, è una ciambella morbida e lo resta per più giorni. Il segreto sta nella lavorazione che dev’essere lunga e con i bianchi montati a neve. Nella mia vita ho fatto tante ciambelle ma quella che preferisco in assoluto è proprio questa, è morbida e profumata al limone, al mattino per la colazione dei bambini o a merenda è ottima.

Ciambella morbida al latte

Ciambella morbida al latte

  • Ingredienti
  • 400 gr di farina 0
  • 280 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte (200 ml)
  • 1 bicchiere di olio di semi (200 ml)
  • 5 uova grandi o 6 piccole
  • La buccia di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per la lavorazione usare la planetaria se ne siete in possesso o uno sbattitore elettrico, importante e che venga lavorata bene, qui sta la riuscita.

Grattugiare la buccia del limone

Imburrare e infarinare una teglia per ciambella di 22/24 cm

Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma gli albumi.

Sbattere i tuorli con lo zucchero, lavorandoli bene finché non diventano chiari, aggiungere il latte e l’olio poco alla volta a filo. Pian piano aggiungere la farina con la buccia del limone grattugiato, alla fine aggiungere il lievito setacciato e mischiato con due cucchiai di farina. A questo punto aggiungere gli albumi a neve usando una paletta di legno usando sempre lo stesso verso e dall’alto verso il basso così incorpora aria e non si smontano. Versare l’impasto nella teglia, cottura per 50 minuti a 170°, spegnere il forno e lasciare 10 minuti per farla consolidare, naturalmente come dico sempre ogni forno è diverso dall’altro per cui regolarsi con il proprio, la ciambella deve essere dorata e asciutta dentro, fare la prova stecchino.

La ciambella morbida è pronta non resta che gustarla a colazione!

20150801_141950

Qui trovate tutte le mie ricette

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Precedente Zucchine sottolio - ricetta calabrese Successivo Melanzane conservate

12 commenti su “Ciambella morbida al latte

  1. Che bontà questa ciambella Mire..super lievitata e golosissima!! E complimenti per il blog luminoso con belle foto e super ricette!! Ciaooo carissima ^_^

    • incucinaconmire il said:

      Grazie a te , i complimenti fatti da una grande blogger non possono che farmi un grande piacere 😀 😀 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.