Chiffon cake – Ciambella morbidissima

La chiffon cake come si sente dal nome ha origini americane, a me l’ha fatta conoscere, anni fa, una mia vicina che veniva dal Canada.

La prima volta che ho visto e mangiato la Chiffon cake, sono rimasta incredula dalla sofficità e morbidezza, mi son fatta dare subito la ricetta, però mi diede le dosi in cup, loro usano queste misure, tropo difficile mi son detta fare i calcoli!
Cosi mi son fatta un giro su internet e ho trovato questa ricetta della chiffon cake in italiano e cosi mi son data all’opera.
Dopo di allora la faccio spesso è una ciambella dalla sofficità incredibile, si mantiene morbida per più giorni (se dovesse avanzarne il che è raro!)

chiffon cake

Chiffon cake morbida come una nuvola

Ingredienti

  • 300gr di farina
  • 300 gr di zucchero fino tipo zephir
  • 6 uova grandi
  • 180 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale

.
Procedimento

Montare gli albumi con metà zucchero, il pizzico di sale e il cremor tartaro fino ad ottenere un composto a neve ben ferma.
Nella ciotola dello sbattitore lavorare i tuorli con l’altra metà dello zucchero, fino a che non diventano belli spumosi e gonfi.
Aggiungere l’acqua e l’olio, poi la farina ed il lievito misto ad una piccola parte di farina.
Incorporare in più riprese gli albumi montati delicatamente per non smontare il composto, se anche dovese sembrarvi morbida non aggiungete altro ne farina, ne liquidi. Versare nello stampo apposito x schiffon cacke, senza imburrare, nè infarinare.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°x 50 minuti e a 180° per altri 10 minuti.
Togliete dal forno capovolgete la torta, poggiando la tortiera su un’altra tortiera quadrata poco più piccola così la torta non tocca o sul collo di una bottiglia e lasciate raffreddare, cosi resta bella alta ( io ho avuto fortuna e piano, piano la ciambella si è staccata da sola) se cosi non fosse vi aiuterete con un coltello .

Lo stampo l’ho comprato in un mercatino rionale, ma si trova facilmente nei negozi di casalinghi.

ricettine 003

Chiffon cake ciambella morbida americana

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Copyright © In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Chiffon cake – Ciambella morbidissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.