Cheesecake al pistacchio

La Cheesecake al pistacchio è una torta dal gusto particolare dato dalla crema nocciola e dalla favolosa crema al pistacchio. È una dolce torta cremosa da gustare fredda. Ho voluto modificare la base che essendo ricca di burro in frigo si solidifica e diventa abbastanza dura, così ho diminuito la dose di burro e ho aggiunto l’olio, devo dire che è l’esperimento è riuscito, la base è più friabile e la Cheesecake al pistacchio è stata una bella sorpresa per il compleanno di mio marito.

Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio

Ingredienti

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Per la crema

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 150 gr di panna montata
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di crema nocciola
  • 8 gr di gelatina
  • 30 gr di torrone di pistacchio

Per la crema al pistacchio

  • 150 gr di panna montata
  • 2 cucchiai di crema di pistacchio

Cheesecake arancia-ricetta

 Cheesecake al cioccolato e pistacchio

Procedimento

Usare una teglia da 16 cm a cerniera

Sbriciolare i biscotti, per me il metodo più semplice è questo: frantumarli con il fondo del bicchiere in un piatto, voi potete usare anche un robot da cucina o come vi viene più facile e comodo.

Mescolare con il burro fuso e il cucchiaio d’olio.

Foderare con la pellicola la teglia, metterci i biscotti e pressarli bene, mettere a riposare in frigo per un ora almeno, ma possono stare anche di più.

Montare la panna.

Preparazione della crema: con il frullino in una ciotola sbattere il formaggio e lo zucchero, aggiungere la metà della panna montata e la crema nocciola.

Estrarre la base dal frigo, versarvi sopra la crema e inserirvi il torrone di pistacchio a pezzi, livellare bene e rimettere in frigo, per altre due ore, la si può preparare anche il giorno prima, come ho fatto io  e lasciarla tutta la notte.

Preparare la crema al pistacchio per la guarnizione.

Mescolare alla panna i 2 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio La favolosa di Bacco metterla in una sacpoche con la bocchetta a stella.

Togliere la torta dal frigo e decorarla, con la crema al pistacchio.

Mantenere la Cheesecake al pistacchio nel frigo fino al momento di servirla, consumarla entro due giorni.

Cheesecake al pistacchio

Qui trovate tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

16 Risposte a “Cheesecake al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.