Bomboloni alla Nutella

I bomboloni alla nutella assieme alle ciambelle, sono i dolci che più si consumano sulle spiagge calabresi, ci sono dei ragazzi che usano delle cassette adatte a portare i bomboloni alla nutella e le ciambelle e che vanno avanti e indietro sulla spiaggia, gridando bomboloni, ciambelle e ognuno a suo modo invoglia i bagnanti ad acquistare i loro prodotti e in questo modo che guadagnano qualche soldino.
Solo che a volte resta una scia di fritto, non si sa che olio viene usato e quante volte!
E cosi ho deciso di fare io i bomboloni alla nutella, per la delizia dei miei nipoti che hanno gradito molto e ne hanno fatto una scorpacciata, alla prossima farò le ciambelle.
I bomboloni alla nutella assieme alle ciambelle, sono i dolci che più si consumano sulle spiagge calabresi, ci sono dei ragazzi che usano delle cassette adatte a portare i bomboloni alla nutella e le ciambelle e che vanno avanti e indietro sulla spiaggia, gridando bomboloni, ciambelle e ognuno a suo modo invoglia i bagnanti ad acquistare i loro prodotti e in questo modo che guadagnano qualche soldino. Solo che a volte resta una scia di fritto, non si sa che olio viene usato e quante volte!!!!! E cosi ho deciso di fare io i bomboloni alla nutella, per la delizia dei miei nipoti che hanno gradito molto e ne hanno fatto una scorpacciata , alla prossima farò le ciambelle.

Bomboloni alla Nutella

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di strutto
  • 200 ml latte
  • 50 ml d’acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • Un pizzico di sale
  • Nutella
  • 1 litro d’olio di arachidi per friggere

Procedimento

Ho impastato a mano, ma si può usare benissimo la planetaria
Setacciare la farina in una ciotola.
Aggiungere lo zucchero e fare un incavo al centro.
Riscaldare il latte e sciogliere dentro il lievito di birra,.
Iniziare ad amalgamare gli ingredienti, iniziando dal latte, le uova, lo strutto ammorbidito, il sale per ultimo e l’acqua se dovesse servire.
Passare l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo per 15 minuti l’impasto deve risultare morbido ed elastico.
Mettere a lievitare in una ciotola in farinata per un ora circa.
A questo punto, stendere la pasta con il mattarello e con un coppa pasta fare dei tondi, al centro disporre un cucchiaino di nutella e ricoprire con un altro tondo.
Disporli su un canovaccio infarinato e fare lievitare, quando sono belli gonfi, friggerli in olio caldo e profondo, girandoli una sola volta.
Cospargerli di zucchero ancora caldi e vedrete che goduria!

foto immagini 2 233

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Bomboloni alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.