Quinoa: tutto ciò che devi sapere!

Quinoa Bianca

La quinoa è “la madre di tutti i semi”: proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina.

Ma sapete perché è così buona e fa così bene? Innanzitutto è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, digeribile e a basso contenuto calorico.

Originaria del Sud America, la quinoa è – come già detto – un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta; il suo delicato sapore, inoltre, ben si sposa con molte preparazioni. In più, porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Ma cos’è la Quinoa?

La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi,è particolarmente adatta per i celiaci, (in quanto è totalmente priva di glutine) ed è perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Pianta della quinoa

Come si cucina?

Tostando i suoi semi per qualche minuto, prima di bollirli, si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale”, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee. Può essere utilizzata, però, proprio come gli altri cereali per preparare zuppe e minestre deliziose, oppure per accompagnare carne e verdure (quindi come contorno).

Nella sua versione estiva, può essere preparata con limone e avocado, in una ricetta facile e veloce che non appesantisce e dal gusto eccellente! Mentre per l’inverno, provate la zuppa con verdure di stagione, riscalderà anche le serate più fredde! Con broccoli, pinoli e zenzero, invece, creerete una ricetta perfetta per una cena tutta vegetariana!

Perché fa bene (e non fa ingrassare)

Come già accennato sopra, è un alimento benefico per l’organismo perché ricco di proprietà nutritive. È altamente digeribile, contiene proteine vegetali, fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Grazie al basso contenuto calorico, solo 360 kcal per 100 grammi, è anche consigliata all’interno di diete ipocaloriche, vegetariane e vegane. 

Le proprietà della quinoa

La quinoa ha davvero molte proprietà nutrizionali ottime per la salute. È un’importante fonte di vitamina B2, utile per contrastare gli attacchi di emicrania e per favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. Contiene saponine, preziose per la pelle, oltre alla vitamina C e vitamina E, che protegge l’apparato circolatorio e contrasta i radicali liberi. Contiene il 13% di proteine, il 60,1% di carboidrati, il 6,7% di grassi e 8,6% di fibra. È ricca anche di minerali come magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco. Naturalmente priva di glutine.

Provate questa insalatona, l’ho postata sul mio profilo intagram vi lascio qui il link diretto :

https://www.instagram.com/p/CAcwIPvIbhD/

2 Risposte a “Quinoa: tutto ciò che devi sapere!”

    1. Grazie mille, mi fa davvero piacere sentire che sia stata di tuo gradimento 😉

I commenti sono chiusi.