Gli spaghetti al limone cremosi è un primo piatto light ma con tanto gusto, leggerezza e freschezza. Ideali da gustare con la bella stagione.
E’ una pasta che vi conquisterà; il gusto dolce della cipolla ammorbidita e l’asprigno delicato della crema leggermente acida , data dal gusto inconfondibile del formaggio cremoso unito all’aroma del limone , è un vero spettacolo.
La pasta in generale è povera di grassi. Quella integrale è senza dubbio da preferire perchè ricca di fibre, vitamine e minerali.
Grazie al basso apporto calorico, i limoni sono utili nelle diete dimagranti, usati sia come bevanda dissetante sia come condimento. Ricchi di vitamine e di sali minerali, sono digestivi e hanno proprietà disinfettanti e astringenti.
Ricetta presa dalla pagina di Silvia Poddie – Ama il tuo corpo
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 7 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Spaghetti Integrali
-
150 g Formaggio fresco spalmabile light (tipo Philadelphia)
-
100 ml Latte vegetale (Soia o Avena o Riso …)
-
1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
-
1 Cipolla media
-
q.b. Prezzemolo
-
Scorza di limone
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in un pentolino scaldiamo un pò il latte e uniamo il formaggio cremoso , sale e pepe. Mescoliamo per farlo sciogliere e cuociamo per circa 3 minuti a fuoco basso aggiungendo la scorza di limone a filetti o tritata e una spolverata di prezzemolo.
In un’altra padella antiaderente facciamo appassire la cipolla tritata fine, con pochissimo latte vegetale , 1 cucchiaino di olio e una leggera spolverata di sale. Il tempo che si ammorbidisce e uniamo la crema di formaggio. Amalgamiamo bene.
Scoliamo gli spaghetti e mescoliamoli con il condimento , eventualmente uniamo un pò di acqua di cottura se la vogliamo ancora più cremosa.