SFOGLIE ALLA CREMA E PERE, ricetta facile

Le sfoglie alla crema e pere è una ricetta che ho scoperto a “Sos Renato” . Renato è un pasticciere che conduce uno show dedicato al cake designer. Questa ricetta che è davvero semplice e facile è di una bontà pazzesca, senti tutta la fraganza della pasta sfoglia, riempita di deliziosa e delicata crema pasticcera , morbidi cubetti di pera , spolverati da una nuvola di zucchero a velo, un insieme vincente.

Una volta a tavola sono sparite in un baleno, almeno una sono riuscita ad assaggiarla, uhmmmm che bontà!

 

sfoglie alla crema e pere

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

3 pere

130 gr di zucchero di canna

scorza di un limone

Per spennellare : 1 tuorlo con un goccio di latte

zucchero a velo

 

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

4 tuorli

160 gr di zucchero

80 gr di farina

1 bustina di vanillina e/o scorza di limone

 

Preparazione:

  • Pulisci le pere e tagliale a cubetti, mettile in una pentola con lo zucchero di canna e la scorza di limone. Falle solo ammorbidire.

  • Prepara la crema, fai bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Poni in una terrina i tuorli d’uovo, lavorali con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unisci la farina setacciata. Continua a mescolare con una spatola di legno eliminando eventuali grumi. Aggiungi poco per volta il latte bollente. Versa la miscela in un tegame a fondo concavo e fai cuocere a fiamma dolcissima, continuando a mescolare senza far bollire la crema. Lascia intiepidire mescolando ripetutamente.

Crema con il Bimby:

Polverizza lo zucchero e la scorza di limone per 20 sec a vel turbo. Unisci tutti gli altri ingredienti e cuoci 7 min. a 80° vel. 4. Travasa subito e lascia raffreddare.

  • Srotola la pasta sfoglia e ritaglia tanti cerchi . Su ognuno metti un cucchiaino abbondante di crema e i pezzetti di pera. Ricopri con l’altro disco di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi. Spennella con il tuorlo + il latte e un pizzico di zucchero di canna.

  • Inforna a 200° fino a che si doreranno , circa 10-15 minuti. Spolverale infine se vuoi con zucchero a velo.

Precedente Cous cous con verdure, ricetta facile Successivo TORTA DI CIOCCOLATO, PERE E RICOTTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.