La sfogliata di funghi al rosmarino è una ricetta sciuè sciuè da preparare velocemente e facilmente in caso di ospiti inattesi o per un buffet.
Si possono usare i funghi che si preferiscono, mio marito mi ha portato dei bei funghi cardoncelli ed ho usato quelli. Oltre all’emmentaler ho aggiunto anche della mozzarella ed un pò di provolone piccante grattuggiato grosso (giusto per renderlo ancora più saporito). Al posto del prosciutto crudo si può optare per quello cotto. Insomma si può trasformare questa ricetta come più vi va o utilizzarla come svuota frigo.
SFOGLIATA DI FUNGHI AL ROSMARINO
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm:
1 disco di pasta sfoglia
150 gr di champignon
olio extravergine di oliva
150 gr di prosciutto crudo
50 gr di emmentaler
2 uova
sale
pepe
1/2 bicchiere scarso di latte
rosmarino
Preparazione della sfogliata di funghi al rosmarino:
Foderare con della carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm e sistemare un disco di pasta sfogliacon i bordi ben alti. Coprirla con della carta forno e legumi secchi , in modo da non farla gonfiare, poi cuocere in forno a 200° per 15 min.
Pulire e affettare i funghi, metterli in padella con 1 cucchiaio d’olio e cuocerli per 10 min a fuoco medio. Trasferirli in una ciotola.
Tagliare il prosciutto a listarelle e tritare l’emmentaler.
Sbattere le 2 uova con il sale , pepe e il 1/2 bicchiere di latte, quindi unire il prosciutto, il formaggio e i funghi.
Togliere dal forno la pasta, eliminare i legumi e la carta forno, poi distribuirvi sopra il composto di fugnhi preparato.
Cospargere con il rosmarino tritato e mettere di nuovo nel forno caldo per 20 minuti.
Ricetta tratta dal mensile: Guida cucina