Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono proprio uno sfizio succulento e facile da preparare. Vi avviso che una tira l’altra , già le melanzane sono buone in tutti i modi , ma fritte sono una tentazione irresistibile !!!

Piacciono a tutti grandi e bambini , ed è un modo facile per far mangiare senza difficoltà queste verdure estive, buonissime sia fritte, che al forno che in friggitrice ad aria.

Occorrono pochi ingredienti e in pochi passaggi le avremo pronte da servire a tavola.

Sono un perfetto finger food da cuocere sia fritti che al forno da accompagnare con una fresca insalata o un buon contorno di patate.

Vi suggerisco di provare queste ricette con le melanzane:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFritturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g melanzane (tagliate a cubetti piccoli)
1 bicchierino acqua
1 uovo
q.b. pangrattato (per impanare)
50 g formaggio grattuggiato (grana o parmigiano o pecorino romano)
foglie basilico (o prezzemolo o cumino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
50 g pane raffermo (o pane in cassetta tritati o pangrattato)
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Passaggi

Laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti piccoli in modo da avere una cottura veloce. Per chi preferisce con un pelapatate si può anche eliminare la buccia.

In una padella antiaderente mettiamo un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio, appena diventa dorato eliminiamolo e aggiungiamo le melanzane. Insaporire con sale e pepe, mescolare , copriamo e lasciamo ammorbidire. Controllare la cottura mescolando ogni tanto. Ci vorranno circa 15 – 20 minuti.

Una volta che con la forchetta si lasciano schiacciare sono pronte, lasciamo intiepidire.

In una ciotola capiente mettiamo le melanzane schiacciate e il pane raffermo ( o pane in cassetta o pangrattato ) , lasciamo riposare qualche minuto in modo che il pane assorba tutti i liquidi.

Completare l’impasto con qualche foglia di basilico spezzettate, l’uovo, formaggio parmigiano o grana o pecorino romano come preferite. Aggiustiamo di sale e se formando le polpette le troviamo ancora troppo umide aggiungiamo un pò di pangrattato , le melanzane non sono tutte uguali, si deve ottenere un composto lavorabile e che si compatti.

Formare le polpette . Passarle nel pangrattato , io le ho schiacciate un pò stavolta .

Friggiamole poco alla volta in abbondante olio caldo (in modo da ottenere una frittura asciutta) , facciamole dorare bene e scoliamole su carta assorbente. Se invece preferiamo la cottura in forno sistemiamole su una teglia rivestita di carta forno , irroriamole con un pò di olio e cuociamo a 190° per circa 30 minuti ( dipende da quanto grandi sono state fatte, devono dorare) a forno statico. In friggitrice ad aria, invece, spuzzarle con un pò di olio , cottura 15 – 20 min a 210°.

E ora …. all’arrembaggio !!!!! Io le ho accompagnate con delle patate lessate condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. E sulle polpette ho decorato con del succulento aceto balsamico.

Conservazione

Una volta fritte se voglio conservarle le sistemo su un vassoio, in modo da non farle attaccare tra loro e le metto nel congelatore. Una volta indurite le sistemo in una busta a chiusura ermetica, pronte per ogni evenienza.

Variante

Volendo si possono arricchire con dei cubetti di provola o fontina o formaggio filante da sistemare all’interno della polpetta prima di passarla nel pangrattato

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca  QUI , ti aspetto


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.