Pomodori a pezzettoni, ricetta facile

I pomodori a pezzettoni è una ricetta che richiama l’infanzia di mio marito Nicola, la mamma li preparava spesso. E’ il classico piatto semplice, genuino e soprattutto buono di una volta 😀

Con un solo ingrediente, il pomodoro, si ricava un piatto davvero appetitoso e godurioso.

Mi raccomando i pomodori San Marzano (quelli lunghi) devono essere belli sodi e maturi, in estate è il periodo ideale per prepararli e ritrovare così tutta la loro solarità e sapore anche in inverno.

Mio marito quando ne ha voglia si apre il suo barattolino e lo condisce semplicemente con olio, sale, pepe, origano e capperi, del buon pane fresco poi è l’ideale per accompagnarli e il rito della scarpetta è d’obbligo!

Sono ottimi anche per condire la pasta o per saporiti contorni, si ritroverà ogni volta che si apre il barattolino il sole e il gusto dell’estate.

L’importante per conservarli è la sterilizzazione.

POMODORI A PEZZETTONI

pomodori a pezzettoni

Ingredienti:

pomodori San Marzano

basilico (facoltativo)

Preparazione dei pomodori a pezzettoni:

Sterilizzare i vasetti o nel microonde per 5 minuti con un pò d’acqua o facendoli bollire 10 minuti e i tappi per 5 minuti.

Lavare bene i pomodori e tagliarli o a pezzi o a strisce sistemarli nei vasetti schiacciandoli man mano in modo da non lasciare spazi vuoti.

Volendo si può mettere una foglia di basilico in ogni vasetto per insaporirli e ritrovare il suo delizioso profumo e aroma.

Chiudere bene e posizionarli in una pentola capiente in cui si saranno sistemati anche dei canovacci sia sul fondo che tra i vasetti per non farli sbattere durante la cottura.

Riempire di acqua fino a coprirli e dal momento che bolle lasciarli cuocere per 1 ora. Spegnere e lasciarli raffreddare nella loro acqua. Dopodichè asciugare i vasetti e assicurarsi che abbiamo fatto il sottovuoto (non deve fare clik clak il tappo al centro).

Si conservano per 1 anno (di regola anche 2  ma preferisco consumarli prima e ogni estate farne di fresco per tutto l’inverno).

Una volta aperto se non si consuma totalmente il vasetto dei pomodori a pezzettoni si conserva per massimo 3 giorni in frigo.

pomodori a pezz

2 Risposte a “Pomodori a pezzettoni, ricetta facile”

    1. Vedrai sono buonissimi, facilissimi da preparare e conservare ideali per ritrovare il loro profumo e sapore anche in inverno. Mio marito ne va matto e quando non c’è niente in casa basta aprirne uno e condirlo come più la fantasia ti suggerisce 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.