PENNE CON SPECK E RADICCHIO, ricetta veloce

Le penne con speck e radicchio è una ricetta facile , veloce.

Ti conquisterà per la sua delicatezza.

Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l’invecchiamento cellulare e di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo.

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Ingredienti:

35o gr di penne

100 gr di speck a bastoncini

1/2 radicchio

1/2 bicchierino di vino bianco

1/2 cipolla tritata

sale

pepe

olio d’oliva

Formaggio grattuggiato

Preparazione:

  • Taglia a listarelle il radicchio e lavalo bene. mettilo a scolare.

  • Mentre le penne cuociono, in una pentola tipo wok metti un filo d’olio , la cipolla e lo speck e fai rosolare , aggiungi subito dopo metà del radicchio lavato (l’altro si metterà crudo sul piatto).

  • Sfuma con un pò di vino.

  • Tempo pochissimi minuti ed è pronto, devi solo far appassire il radicchio.

  • Scola la pasta, versala nel condimento , condisci col formaggio e falla saltare.

  • Impiatta ed su ciascuno metti una manciata di radicchio crudo.

  • Il contrasto tra il cotto ed il crudo è sublime.

penne con speck e radicchio (ricetta veloce)

Precedente CROSTATA CON ANANAS E FRUTTI DI BOSCO, ricetta golosa Successivo ORECCHIETTE CON POLPETTE AL SUGO, ricetta di carne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.