Le penne ai funghi ricchi sono un pot-pourri di sapori molto invitanti .
In frigo mi erano rimasti solo 2 funghi cardoncelli e poi avevo i porcini da fare ripieni. Così ho aggiunto un paio di quest’ultimi alla preparazione.
E’ una ricetta facile e se volete, potete preparare in anticipo la salsa ai funghi e poi tenerla in frigorifero 2 giorni al massimo. Quando la utilizzerete, riscaldatela a bagnomaria, altrimenti potrebbe bruciare . Se risultasse troppo densa, sarà sufficiente aggiungere 1 cucchiaio dell’ acqua di cottura della pasta.
In alternativa ai funghi freschi si possono utilizzare anche quei secchi, ne saranno sufficienti 40 – 50 g . In questo caso basterà tenerli in ammollo in acqua tiepida per 1/2 ora, cambiandola due volte, poi sciacquateli per eliminare la terra residua. Tenete 1 cucchiaio dell’ultima acqua di ammollo.
Ricetta tratta dalla rivista “In Tavola”
Vi consiglio di provare :
– I tagliolini con zucca e funghi, un primo piatto che richiama i profumi incantati dell’autunno, molto buona e semplice da fare.
– Minestra di pomodori e funghi, ideale da gustare come piatto caldo e leggero per la cena.
– Fusilli con funghi e mozzarella, deliziano il palato e con gli ospiti è sempre un piatto vincente.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le penne ai funghi ricchi
- 350 gpenne rigate
- 200 gfunghi cardoncelli (o funghi porcini)
- 100 gemmenthal
- 1patata (grande)
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchierevino bianco
- 1 mazzettoprezzemolo (tritato)
- 2 spicchiaglio
- sale
- pepe
- curcuma in polvere (facoltativo)
Preparazione delle penne ai funghi ricchi
Pulite i funghi e tagliateli grossolanamente in pezzi non troppo piccoli..
Fate imbiondire l’aglio nell’olio extravergine di oliva; quando sarà colorito, unite i funghi, il vino, una spolverata di curcuma (facoltativa) e continuate la cottura a fuoco basso per 15 minuti . Salate , pepate e completate con una manciata di prezzemolo. Eliminate l’aglio.
Nel frattempo fate bollire la patata con la buccia per circa 20 minuti; pelatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Grattugiate l’emmental, unitelo ai funghi e fatelo fondere a fuoco dolce nel sugo, amalgamando il tutto; infine aggiungete le patate.
Lessate le penne in acqua salata, scolateli, versateli in una zuppiera e conditeli subito con la salsa molto calda. Mescolate e servite.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me.
Cliccate QUI , vi aspetto