Pastella per fritti buonissima, ricetta facile

Vi propongo questa pastella per fritti buonissima, l’ho provata proprio ieri per preparare delle verdure e sono andate a ruba.

La pastella si scioglie in bocca.

Perchè la pastella possa assestarsi e acquisire una certa consistenza è necessario che venga lasciata riposare per 1/2 ora. In tal modo, non solo potrà aderire meglio alle melanzane, ma, soprattutto , si eviterà che, friggendo, si ritiri a contatto con l’olio bollente.

Fra gli ingredienti per la pastella vi è anche la birra. Questa presenza è necessaria perchè, durante la cottura, è proprio la birra a renderla soffice e gonfia. In alternativa si può usare l’acqua: in tal caso, però, bisogna aggiungere 1 cucchiaio di lievito di birra e lasciar riposare tutto per 1 ora.

Un suggerimento sulla ricetta che ho provato con la pastella: le Melanzane in pastella


Pastella per fritti buonissima

Ingredienti:

  • 120 g di farina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di birra
  • la scorza di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di foglie di menta
  • 100 ml di olio di semi
  • sale fino

Procedimento:

Setacciare la farina, unire i 2 tuorli (tenere gli albumi da parte) e , sempre mescolando, aggiungere la birra, la scorza di limone tritata e la menta tagliuzzata.

Sbattere il composto con la frusta, finchè la pastella sarà omogenea e senza grumi, coprirla e farla riposare per 1/2 ora a temperatura ambiente. In tal modo, non solo potrà aderire meglio alle melanzane, ma, soprattutto , si eviterà che, friggendo, si ritiri a contatto con l’olio bollente.

Montare a neve i 2 albumi, incorporarli alla pastella e mescolare delicatamente.

Immergere le verdure nella pastella, farle sgocciolare e friggerle nell’olio molto caldo, finchè dorano da entrambi i lati.

Sgocciolare su carta assorbente, salare e servirle calde.

 

 

Ti invito a visitare la mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” , troverai tante ricette semplici, veloci e sfiziose, idee per la casa, bellezza, curiosità e… tanto altro. :D

Clicca sulla foto, ti aspetto:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.