Pasta al forno con zucchine e peperone

Il piatto di oggi è la pasta al forno con zucchine e peperone, un primo pugliese che vi consiglio di provare.

E’ una girandola di sapore e colore che riflette assai bene l’identità regionale e che fa della tavola lo specchio fedele della civiltà di questi territori.

La cucina pugliese ha i suoi punti di forza nei prodotti locali; spesso frugale, la sua semplicità e genuinità si imposta fondamentalmente sui farinacei, sull’olio extravergine di oliva, i vegetali freschi e secchi, la carne ovina, il pesce.

In questo piatto troviamo verdure come il peperone, le zucchine, i pomodori che danno tanto gusto e bontà legati da una filante mozzarella e dall’irresistibile crosta in superficie dovuta alla cottura in forno.

Scopriamo insieme come prepararla facilmente.

Ricetta tratta dal libro di donna Luisella “Ricettario Pugliese”

Altri primi al forno con verdure consigliati: “Fusilli gratinati alle verdure” una scatola di verdure cotte al vapore , un pò di panna fresca ( va bene anche quella di soia ) per amalgamare e oplà in forno per 10 minuti a gratinare; “Pasta con peperoni al forno“un piatto veloce ma saporito ; “Pasta al forno con piselli e carote” è un primo molto facile e veloce e la salsa non devi neanche cuocerla prima ; “Timballo di aneletti al forno con melanzane” ottimo anche per gite fuori porta perchè facile da trasportare; “Penne al forno estive” una preparazione molto colorata, saporita e gustosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pasta
500 g zucchine
1/2 peperone giallo
1 kg pomodori rotondi rossi
2 mozzarelle
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipolla
10 foglie basilico
sale
pepe
origano
peperoncino (facoltativo)
parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Esecuzione della pasta al forno con zucchine e peperone

In un tegame largo da forno far rosolare nell’olio la cipolla tritata finemente, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e il peperone affettato e farli soffriggere.

Spezzettare i pomodori e privarli dei semi, lasciandone da parte qualcuno intero che servirà per la copertura della pasta.

Aggiungere i pomodori alle verdure e portare a termine la cottura aggiustando di sale, pepe, origano, peperoncino, e basilico.

Cuocere e scolare la pasta molto al dente, versarla nel tegame , aggiungere il parmigiano grattutggiato e la mozzarella spezzettata, amalgamare bene.

Coprire la pasta così condita con fette di pomodori tenuti da parte e abbondante parmigiano.

Infornare a 180° (forno precedentemente preriscaldato) per circa 1/2 ora, finchè non si sarà formata la crosticina.

Note

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.