Panini farciti, ricetta facile

I panini farciti sono perfetti da presentare per un buffet o un picnic, sono sfiziosi, buoni , ripieni di peperoni, formaggio e salmone.

Non si presentano bene, si presentano benissimo, Alla vista sembrano dei semplici panini ma come cominci a mangiarli scopri tutto il loro ripieno saporito.

Se ti fidi, prova questa ricetta veramente squisita e non te ne pentirai.

Un grazie alle ricette della Paneangeli che me l’ha fatti scoprire.

PANINI FARCITI

minibaguette farciteIngredienti per 9 panini

Per l’impasto:

500 gr di farina 00

10 gr di zucchero

40 ml di olio d’oliva

250 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco

pepe a piacere

2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:

1 peperone rosso

100 gr di formaggio Emmenthal

100 gr di salmone affumicato a fette

2 cucchiai di erbe miste

sale

25 ml di latte

Preparazione:

Setaccia la farina in una ciotola grande e mescolavi il lievito. Al centro del mucchio pratica una buca e versavi zucchero, pepe, sale e olio.

Amalgama il tutto con una forchetta, aggiungendo un pò per volta l’acqua tiepida.

Lavora l’impasto sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.

Rimetti l’impasto nella ciotola infarinata, coprilo con un canovaccio umido e fallo lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 min circa).

Per il ripieno, pulisci il peperone , taglialo a cubetti e mescolalo con le erbe, il sale ed il formaggio grattuggiato. Con il mattarello stendi uniformemente l’impasto in una sfoglia quadrata di 45 x 45 cm circa e ritaglia dei quadrati di 15 x 15 cm circa.

DSCN0293

Distribuisci il salmone e il ripieno e arrotolali.

DSCN0294

Disponi i panini con il punto di saldatura verso il basso su due lastre del forno foderate con carta da forno. Lucida la superficie con il latte e con l’aiuto di un coltello incidi 3 tagli sulla superficie. Poni a lievitare in luogo tiepido per 10 minuti circa.

DSCN0295

Cuoci per 20 minuti circa nella parte media del forno periscaldato (elettrico e a gas: 200° C, ventilato: 180° C).

baguette farcite

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me :D

Clicca sulla foto, ti aspetto: In cucina con Marta Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.