Oggi un piatto davvero buonissimo, facile e leggero : le lasagne piccanti coi broccoli.
Lo sforzo per preparare questo piatto è davvero minimo e si fa abbastanza velocemente.
Di solito ho cucinato spesso la pasta coi broccoli conditi poi con acciuga e pomodorini ma mai al forno.
Siccome la mia Vera non gradisce quasi per niente le verdure ho usato solo 300 gr di broccoli surgelati, ma se vuoi puoi aumentare la dose e renderla ancora più ricca.
Ti consiglio di provare questa versione al forno , il risultato ti sorprenderà 😀
LASAGNE PICCANTI COI BROCCOLI
1 pacco di lasagne fresche
300 gr di broccoli surgelati
400 gr di pomodori pelati
100 gr di mozzarella o scamorza
30 gr di capperi sotto sale
3 – 4 filetti di acciuga
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
10 gr di burro
30 gr di olio
sale
Preparazione:
Pulisci e taglia i broccoli in cimette e lessali al dente (circa 8 minuti) in acqua bollente salata. Scolali (conservando l’acqua di cottura) e tienili da parte.
In una casseruola antiaderente fai scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio sbucciati ed il peperoncino intero, unisci le acciughe dissalate a pezzetti, i capperi lavati e la polpa di pomodoro.
Sala e cuoci per 10 minuti , elimina l’aglio ed il peperoncino.
Disponi sul fondo di una pirofila imburrata, una cucchiaiata di salsa di pomodoro diluita con un pò di acqua (io ho aggiunto man mano quasi 2 – 3 mestoli di acqua di cottura dei broccoli), uno strato di lasagne, salsa, mozzarella, broccoli e continua con altri tre strati fino al temine degli ingredienti: l’ultimo sarà di salsa, broccoli e mozzarella.
Sigilla con un foglio di alluminio e cuoci per 30 minuti a 220°.
Togli l’alluminio e continua a cuocere per altri 10 minuti fino a quando si formerà una sottile crosticina dorata.
Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me
Clicca sulla foto, ti aspetto: