Faccio molto spesso la focaccia con la mia ricetta super collaudata ma questa ricetta della focaccia con patata cruda che ho trovato sul sito ricette light e golose è altrettanto buona e croccante.
Mi è piaciuta anche perchè non devo perdere tempo a lessare la patata.
Sono un pò diverse una dall’altra ma ti assicuro ottime entrambe non puoi sbagliare e ti suggerisco di provarle entrambe per vedere la differenza.
Per preparare la focaccia con patata cruda (sul sito la trovi come focaccia di Nino) mi sono fatta aiutare dal mio amico Bimby. Anche manualmente viene bene lo stesso o con una planetaria.
FOCACCIA CON PATATA CRUDA
Ingredienti:
600 gr di farina
1 patata cruda
450 gr di acqua a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
pomodorini
olive snocciolate
origano
olio d’oliva
Preparazione:
Nel boccale metti la patata tagliata a pezzi con il lievito sbriciolato e aziona per 10 sec a vel 10 (turbo)
Unisci la farina, lo zucchero, il sale e l’acqua 3 min a vel spiga e 3 min a vel 6.
Fai lievitare l’impasto nel boccale finchè non trabocca dal boccale , occorreranno circa 30 minuti.
Dividi il composto che risulterà molto morbido in due teglie oleate abbondantemente (o usando lo staccante per teglia).
Stendi con le mani unte di olio.
Condisci con pomodorini spezzettati, origano, sale e tutto quello che la fantasia ti suggerisce (philadelphia, funghetti…).
Irrora la superficie con l’olio d’oliva.
Inforna a 200° per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato.
Ti invito a seguirmi sulla mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, curiosità, bellezza e … tanto altro
Clicca sulla foto, ti aspetto:
Ciao ho provato a fare la tua focaccia: l’impasto mi è venuto bene ma al momento della cottura-nonostante tutto l’olio messo- si attacca inevitabilmente alla teglia. Come mai?
È comunque una teglia antiaderente ? Mi sembra strano che si sia attaccata, mi raccomando ad oliare bene e con le mani anch’esse oleate stendi la focaccia nella teglia aiutandoti con i polpastrelli. Forno ben caldo prima di infornare
Si! Teglia antiaderente, mani e teglia unta!
posso usare l a farina Manitoba e se si quanta ?
La farina manitoba è adattissima per impasti con una lunga lievitazione con il lievito di birra o il lievito madre; è una farina forte riesce ad assorbire più acqua e gli impasti ottengono una alta idratazione. La manitoba è da evitare se si usa il lievito chimico istantaneo o per dolci. Ti consiglio perciò di diminiure il lievito e lasciare a riposo l’impasto per più ore in modo da ottenere un’ottima focaccia morbida e molto più digeribile. Puoi miscelare metà farina 00 con metà farina manitoba e dare così più forza all’impasto.
Ciao, nell’impatto lo metti un po’ di olio? Grazie
Non è necessario nella preparazione dell’impasto. Lo si usa dopo per aiutare a stenderlo nella teglia e per condimento finale.
Non è necessario l’olio nell’impasto. Lo si usa per aiutare a stenderlo nella teglia e come condimento finale.