Carpaccio di bresaola, ricetta veloce

Il carpaccio di bresaola è una ricetta per un antipasto o un secondo leggero molto facile e velocissimo nella sua preparazione.

Nella sua semplicità è buonissima servita fresca, un classica ricetta estiva.

Come variante puoi arricchire il piatto con zucchine tagliate a julienne, le cospargi di sale in modo che  liberino l’acqua in eccesso, asciugale con carta assorbente e sistemale sopra la bresaola. Condisci con olio, limone, pepe e rucola.

Prova e mi dirai .

 

carpaccio di bresaola

CARPACCIO DI BRESAOLA

Ingredienti:

bresaola

succo di limone

olio extravergine d’oliva

scaglie di grana

rucola

pepe

 

Preparazione:

  • Su un piatto di portata sistema le fette di bresaola, condiscile con olio, succo di limone, pepe, un bel ciuffo di rucola ed infine scaglie di grana.

  • Buon appetito 😀

 

La bresaola è povera di grassi , dunque ottima per le diete e gli sportivi. E’ ottenuta dalla punta d’anca, il taglio più pregiato della carne bovina. La carne viene insaporita “a secco” con sale, pepe, vino, aglio, cannella, alloro e chiodi di garofano.

Nonostante provenga da una carne bovina stagionata, il prodotto tipico Valtellinese è un’ alimento ad un bassissimo contenuto di grassi, solo il 3% a bassissimo contenuto di colesterolo . E’ ricca di proteine, vitamine, minerali ferro.

Facilmente digeribile, è un’ alimento che può essere consumato anche dai più piccoli.

Calorie BresaoIn caso di ipertensione occorre invece limitare il  consumo della bresaola  a causa dell’elevata percentuale di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.