Risotto ai formaggi con prosciutto cotto

Con questo risotto sono tornata un pò indietro negli anni, a quando, cioè, si decideva di trascorrere una giornata fuori: in quella occasioni c’era sempre qualcuno che lo preparava. E si, perchè questo risotto va mangiato freddo: l’ideale è preparlo al mattino e poi mangiarlo a pranzo. E viste le temperature decisamente fuori stagione, oggi ho voluto preparalo…

Io ho utilizzato la mozzarella, la provola, l’emmental e il grana grattugiato, ma se siete amanti dei formaggi potete approfittarne e aggiungerne qualcun’altro.

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Ingredienti

  • 500 gr di riso
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr di emmental
  • 3 mozzarelle
  • 100 gr di provola
  • 100 gr. di burro
  • 1 uovo

 

In una pentola fate cuocere il riso in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, toglierlo dal fuoco e scolarlo. Rimettete il riso nella pentola e aggiungete il burro e l’uovo e mescolate finchè i due ingredienti si sono amalgamati. A questi punto aggiungete i formaggi e il prosciutto e continuate a mescolare, fuori dal fuoco, finchè i formaggi si saranno sciolti. Coprire e lasciare raffreddare.

 

“In cucina con Marsi” è su facebook. Visitate la mia fan page all’indirizzo https://www.facebook.com/CucinaConMarsi?ref=hl e se vi va cliccate “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Vellutata di zucca con patate e yogurt greco Successivo Cena light - Petto di pollo ai ferri con freselle integrali e pomodori

2 commenti su “Risotto ai formaggi con prosciutto cotto

  1. appena ho letto risotto ai formaggi mi sono fiondata….non l’avevo mai visto preparato così…lo voglio provare,se poi si mangia freddo ancora meglio visto che il mio fidanzato mi porta per l’ennesima volta a pesca domenica!!!:-(…bravissima,ti farò sapere eheh

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.