Patate al forno con besciamella profumata

Non sapendo cosa fare della besciamella rimasta da una precedente preparazione, ieri sera ho messo in una teglia delle patate tagliate a rondelle e precedentemente lessate e le ho insaporite con la provola e besciamella profumata con alcune erbe. Il risultato? Ottimo… Basti pensare che mio figlio, in genere un pò riluttante davanti a delle nuove pietanze, le ha mangiate dicendomi: “Mamma, stai diventando veramente una brava cuoca!”. Lo so, il complimento è di parte perchè è del mio ometto, però sono salita su un piedistallo che mi sono costruita da sola. Ahahahah scherzo… ovviamente.

Comunque provatele.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 litro di latte
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • 5 patate di medie dimensioni
  • provola q.b
  • prezzemolo, basilico q.b.

 

Per prima cosa ho tagliato le patate a fette spesse e le ho messo a cuocere in una pentola con acqua.

Nel frattempo ho preparato la besciamella. In un pentolino ho messo il burro. Una volta sciolto ho aggiunto la farina ed ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto ho aggiunto il latte ed ho  mescolato il tutto con un cucchiaio di legno. Ho abbassato la fiamma ed ho fatto cuocere la besciamella mescolando sempre. Una volta pronta, ho aggiustato di sale ed ho aggiunto un pizzico di noce moscata, il prezzemolo e il basilico precedentemente tritati.

Quando le patate cominceranno ad essere tenere toglierle dal fuoco.

In una teglia da forno mettere sul fondo un pò di besciamella, adagiarvi le patate, la provola tagliata a cubetti e versarvi sopra tutta la besciamella.

Infornare per 20 minuti circa a 180°

 

“In cucina con Marsi” è su facebook. Visitate la mia fan page all’indirizzo https://www.facebook.com/CucinaConMarsi?ref=hl e se vi va cliccate “Mi piace”

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Orecchiette prosciutto crudo, funghi e panna - ricetta veloce Successivo Crema pasticcera con biscotti - merenda per bambini

6 commenti su “Patate al forno con besciamella profumata

    • incucinaconmarsi il said:

      Hai perfettamente ragione. Io ne ho preparate poche perchè non avevo idea del risultato finale ma la prossima volta abbonderò…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.