Cuddruriaddri – ricetta natalizia calabrese

I cuddruriaddri sono tipicamente tradizionali del periodo natalizio calabrese. Sono ciambelle salate di una bontà indescrivibile.

La tradizione vuole che queste ciambelle vengano preparate la vigilia dell’Immacolata e in alcune province addirittura vengono preparate per il pranzo della vigilia di Natale.

Alcune le ho “rotolate” nelle zucchero perchè i bambini ne vanno pazzi ed altre le ho farcite con le alici… Una vera delizia: provare per credere!

Buona Immacolata a chi passa da qui…

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 1/2 kg di patate
  • due cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • due lieviti di birra
  • acciughe
  • zucchero

 

Innanzitutto ho bollito le patate. Su un piano di lavoro ho disposto la farina e nel centro ho schiacciato le patatetipiede. Ho aggiunto il sale, lo zucchero, l’olio e i lieviti di birra precedentemente sciolti in acqua tiepida. Ho amalgamato gli ingredienti finchè non è risultato un impasto liscio ed omogeneo. Ho coperto ed ho lasciato lievitare in un luogo caldo, per almeno tre ore.

A lievitazione ultimata, in una larga padella ho fritto le ciambelle. Prima della frittura alcune si possono farcire con acciughe salate: in questo caso invece di dare la classica forma di ciambella bisogna formare delle palline (consiglio di friggere quelle con le alici alla fine per evitare che le ciambelle prendano il sapore delle alici.
Per i bambini, ho “tuffato” alcune ciambelle nello zucchero.

 

“In cucina con Marsi” è su facebook. Visitate la mia fan page all’indirizzo https://www.facebook.com/CucinaConMarsi?ref=hle se vi va cliccate “Mi piace”

oppure mi puoi trovare anche su twitter.com/IncucinaconMars

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Fusilli con pomodorini e tonno Successivo Biscotti "Peccati di dolcezze"

2 commenti su “Cuddruriaddri – ricetta natalizia calabrese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.