Alla fine l’ho preparata anche io… Era da tempo che accarezzavo l’idea di preparare una crostata alla frutta, ma ho sempre rimandato… Questo pomeriggio finalmente ci sono riuscita. Certo, non è perfetta ma come prima volta penso proprio di potermi ritenere soddisfatta. Ah, dimenticavo… è già terminata.
[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Ingredienti
Per la frolla
- 500 gr di farina
- 3 uova
- 200 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero
Per la crema
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 30 gr di fecola di patate
- 250 ml di latte
Per la decorazione
- 1 banana
- 1 kiwi
- 2 cestini di fragola
- gelatina
Come prima cosa ho preparato la crema. In un pentolino ho scaldato il latte e, contemporaneamente, in una ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la fecola di patate e un pò di latte riscaldato. Ho amalgamato bene gli ingredienti e li ho versati nel pentolino con il latte tiepido (che non deve bollire). Ho mescolato a fuoco basso per qualche minuto, finchè la crema non ha cominciato ad addensarsi. Ho lasciato raffreddare.
Su una spianatoia ho versato la farina, lo zucchero, le uova, il burro ed ho amalgamato gli ingredienti finchè ho ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Con un mattarello ho tirato la sfoglia che poi ho disposto in una teglia imburrata ed ho infornato in forno caldo a 180° per 20 minuti circa o finchè l’impasto non diventa dorato. Ho lasciato raffreddare.
Una volta raffreddati, ho versato la crema sulla crostata e l’ho livellata per bene. Ho tagliato la frutta a fette, l’ho disposta sulla crema ed l’ho ricoperta con la gelatina.
Far riposare in frigorifero la crostata prima di servirla.
“In cucina con Marsi” è su facebook. Visitate la mia fan page all’indirizzo https://www.facebook.com/CucinaConMarsi?ref=hle se vi va cliccate “Mi piace”
oppure mi puoi trovare anche su twitter.com/IncucinaconMars
questa è la torta che piu mi piace……e tu l’hai fatta perfettissima!!!!!!brava cara……buona giornata!!!!!
E’ anche la mia preferita… grazie per i complimenti e buona giornata anche a te
è un tripudio di colori che fa pensare alla primavera !!!brava da provare subito Giovy’75
E’ vero, Giovy fa pensare alla primavera che quest’anno sembra non voler arrivare…
che bella questa crostata … sarà sicuramente anche buonissima 🙂
mi permetto di lasciarti il link del mio primo contest … magari ti interessa o magari no … io nel dubbio te lo lascio … 🙂
http://blog.giallozafferano.it/inguacchiando/il-mio-primo-contest/
ciao ciao
irene
Grazie Irene, per l’invito al contest. Il tema è interessante e credo proprio che parteciperò, magari proprio con questa crostata che i miei figli divorano ogni volta che la preparo. Buona serata…