Bastoncini di pane natalizi

Con l’avvicinarsi del Santo Natale ho pensato bene di creare dei bastoncini di pane natalizi, realizzati con farina,, acqua, sale, burro e lievito. Uno dei tanti simboli che contraddistinguono questa festività molto sentita tanto dai bambini quanto dagli adulti. Semplici, fragranti e super gustosi!

Non perdete queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 Bastoncini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Bastoncini di pane natalizi

500 g farina 00
8 g lievito di birra fresco
300 g acqua
10 g sale
20 g burro

Per spennellare la superfice

1 uovo

Strumenti

Bastoncini di pane natalizi

1 Teglia

Passaggi

Bastoncini di pane natalizi

Preparare questi buonissimi bastoncini di pane è davvero semplice, seguite tutti i passaggi insieme a me.

Pendete una ciotola e setacciate la farina. Fate la classica fontana ed unite il sale, aggiungete il lievito con un pò di acqua e fate sciogliere con un forchetta. Inserite l’acqua restante e continuate a mescolare. Prendete una spianatoia, cospargete con della farina e modellate bene l’impasto aggiungendo il pezzetto di burro.

Date delle piccole pieghe e, se l’impasto risultasse appiccicoso, aggiungete la farina. Rimettete il panetto nella ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta e staccate piccoli pezzetti formando tanti piccoli serpentelli da 30 gr l’uno. Attorcigliateli a due a due, accoppiando le due strisce e curvate un’estremità a bastoncino.

Disponete i vostri bastoncini di pane sulla placca da forno foderata con carta da forno, spennellate la superfice con dell’uovo sbattuto . Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, infornate a 180° e fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornate i vostri bastoncini e serviteli su di un bel cesto natalizio!!!

Bastoncini di pane natalizi

Vi piace la ricetta bastoncini di pane natalizi ?allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook,troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure,sono qui per aiutarti….un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su  INSTAGRAM– PINTEREST –FACEBOOKYOUTUBETIKTOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *