Oggi vi lascio una ricetta a cui tengo tantissimo:sto parlando della parmigiana di melanzane che faceva sempre la mia nonna.Una ricetta semplicissima e troppo buona.
Le melenzane appartengono a quelle verdure che ritroviamo soprattutto nel periodo estivo e che ci consentono di cucinarle fritte,panate, arrostite,o come le presento io questa volta nella versione di parmigiana.Anche questa versione possiamo realizzarla in due modi:rossa con il sugo o bianca farcita diversamente. La mia parmigiana rossa racchiude tutta la napoletanita’ della ricetta tradizionale, ovvero di prepararla solo con sugo e parmigiano reggiano.Perche’ aggiungere altri ingredienti vuol dire non rispettare la tradizione e l’originalità. Ovviamente, a vostro gusto,potrete aggiungere tutti gli ingredienti che vorrete sarà sicuramente saporita allo stesso modo.
Questo è un contorno delizioso,ma può tranquillamente sostituire un secondo piatto o aprire un pranzo se servita come accompagnamento ad un aperitivo.
Per preparare un’ottima parmigiana seguite bene tutti i passaggi.
Per preparare la parmigiana di melanzane dovete cuocere la passata di pomodoro un’oretta prima.In una pentola mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungete la passata di pomodoro,il sale e qualche foglia di basilico fresco.Lasciate cuocere per mezz’ora a fuoco basso.
Ora prepariamo le melanzane.Dopo averle lavate e spuntate,tagliate le melanzane di lungo a fette sottili 3/4mm.
Ho deciso di non mettere le melanzane sotto sale,a voi la scelta.Ultimamente la varietà delle melanzane è diversa, non hanno tanta acqua in eccesso e non lasciano un retrogusto amaro in bocca.
Prendete due piatti o due ciotole,in un piatto piano mettete la farina e in quello profondo le uova sbattute con un pizzico di sale.Ripassate le melanzane prima nella farina, e poi nell’uovo sbattuto.
In una padella profonda per friggere versate abbondante olio e fatelo scaldare.Una volta pronto iniziate a friggere le melanzane girandole su entrambi i lati. Prendete un piatto con carta per fritti e adagiate le fettine di melanzane. Continuate cosi fino a finire tutte le melanzane.
Pubblicità
Lasciate raffreddare per una mezz’ora la passata di pomodoro e le melanzane.Una volta pronte potete preparare la parmigiana.Iniziate a disporre il primo strato di melanzane fritte su un mestolo di passata di pomodoro sul fondo di una pirofila,aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico fresco.
Coprite la passata di pomodoro con il secondo strato di melanzane.Aggiungete un mestolo di sugo,il basilico e il parmigiano grattugiato.
Procedete cosi per i successivi strati,io ne ho fatti 5.Lo strato finale deve essere ricoperto con passata di pomodoro e tanto parmigiano.
Pubblicità
Preriscaldate il forno a 180°in modalità ventilato,infornate per circa 30minuti.
Fate riposare la parmigiana per 10 minuti,deve assestarsi prima di essere tagliata.
Potete preparare la parmigiana il giorno prima,riscaldata è ancora più buona!
Potete conservare la vostra parmigiana per 3 giorni in frigo.
Ti piace la ricetta??allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook,troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure,sono qui per aiutarti….Un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!
Vieni a trovarmi su INSTAGRAM – PINTEREST– FACEBOOK–YouTube
FAQ (Domande e Risposte)
Posso aggiungere la mozzarella?
Certo,potete aggiungere la mozzarella o del formaggio filante.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.