Chiffon Cake all’arancia

La Chiffon Cake all’arancia è un dolce morbidissimo che si scioglie in bocca. Oggi ho voluto preparare la versione all’arancia  per le mie bambine che tanto la adorano per la sua straordinaria leggerezza. Per realizzare questo dolce occorre l’apposito facilmente reperibile ovunque. Vi consiglio di acquistare quello che ha già i piedini,in modo da poterla capovolgere facilmente. Io,invece,utilizzo quello senza e mi aiuto con un imbuto per farla raffreddare .Ora passiamo al procedimento di questo meraviglioso dolce!!


Non perdete queste ricette:
Ciambelle alla ricotta
Torta al succo d’arancia
Crostata alla nutella
Chiffon cake all'arancia
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Chiffon Cake all’arancia

  • 7Uova
  • 300 gFarina
  • 300 gZucchero
  • 100 mlAcqua
  • 100 mlSucco d’arancia
  • 100 mlOlio di semi
  • 1 bustinaCremor tartaro
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere

Preparazione per preparare la Chiffon Cake all’arancia

  1. Chiffon Cake all'arancia

    Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi.

    Lasciate gli albumi da parte ed inserite lo zucchero ai tuorli, lavorate per qualche minuto con delle fruste elettriche.

  2. Chiffon cake all'arancia

    Aggiungete l’olio di semi, l’acqua ed il succo d’arancia spremuto. Lavorate bene il tutto ed amalgamate bene con tutti gli ingredienti liquidi.

    Prendete un setaccio ed aggiungete la farina poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Una volta amalgamata bene tutta la farina, aggiungete sempre con il setaccio la bustina di lievito per dolci. Quando l’impasto risulterà liscio e ben amalgamato, lasciatelo da parte per qualche secondo.

  3. chiffon cake all'arancia

    Riprendete la ciotola con gli albumi ed inserite la bustina di cremor tartaro, lavate bene le fruste elettriche e lavorate energicamente gli albumi, dovranno risultare gonfi e ben fermi. Una volta pronti, aggiungeteli poco alla volta all’impasto dei tuorli aiutandovi con una spatola;mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto senza fare smontare il composto.

  4. Ora che l’impasto è pronto, prendete lo stampo per la chiffon cake e senza essere imburrato versate tutto il composto. Infornate a 180° per 10 minuti e 160° per altri 30 minuti. Potete controllare la cottura con uno stecchino lungo di legno che dovrà essere asciutto e senza residui d’impasto. Sfornate la vostra chiffon cake e con un guanto da cucina capovolgete lo stampo su gli appositi piedini in acciaio.Lasciate raffreddare la chiffon cake per un’oretta a testa in giù finché non si staccherà dallo stampo. Potrebbe capitare che non riusciate a staccarla, problema facilmente risolvibile utilizzando un coltello per staccare leggermente i bordi e la base. Trasferite la vostra chiffon cake su di un piatto da portata e spolverizzate con tanto zucchero a velo.

  5. Non vi resta che mangiarla!!

    Mariarosaria

Note

Potete conservare la chiffon Cake all’arancia per 3/4 gironi sotto una campana di vetro.

Vi piace la ricetta?allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook, troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure, sono qui per aiutarti….un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su  INSTAGRAM– PINTEREST –FACEBOOKYOUTUBETIKTOK

1 Risposta a “Chiffon Cake all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *