Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di carnevale sono sfoglie croccanti e delicate,apprezzate da grandi e soprattutto piccini.Si tratta di un dolce molto buono che viene fritto e cosparso di zucchero a velo.Le chiacchiere di carnevale sono delle cialde friabili,sono sottilissime e piene di bolle,croccantissime ad ogni morso,proprio come quelle da pasticceria.L’impasto è molto semplice da fare,viene fatta una sfoglia sottile e ritagliata in piccole striscioline rettangolari.Possono essere servite con crema a base di cioccolato o sanguinaccio.Per fare queste chiacchiere ho usato la macchina per sfoglie,vi consiglio di usarla per aver un ottimo risultato.  

Non perdere queste ricette:
Migliaccio Napoletano ricetta semplice
Ciambella al cioccolato e nutella

Chiacchiere di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 2uova
  • 60 gzucchero
  • 50 gburro
  • 1 cucchiainosale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 bustinavanillina

Preparazione

  1. Prima di tutto disponete la farina, mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate un buco al centro e ponete le uova,il burro fuso,la vanillina e il vino,mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro:poi mescolate piano piano la farina e amalgamate tutti gli ingredienti prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un impasto che si stacca dalla parete della ciotola:formata una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

    Se volete ottenere delle Chiacchiere tutte dello stesso spessore,  che in cottura si riempiranno di bolle e dalla sfoglia friabile che si scioglie in bocca, stendete la sfoglia con la macchina della pasta!

    Trascorso questo tempo, dividete la pasta in 5 o 6 porzioni e iniziate a lavorare ognuna singolarmente. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano, infarinatela e stendetela con il mattarello dovrete ricavarvi una sfoglia molto sottile.

    Prendete quindi una rotella dentata e tagliate la sfoglia in tanti rettangoli larghi all’incirca 4 cm.

    Sempre con la rotella incidete praticate a centro di ogni rettangolo un taglio.

    A questo punto friggete un paio di chiacchiere per volta in abbondante olio per frittura. Appena le chiacchiere si saranno dorate giratele con una schiumarola e ultimate la cottura dall’altro lato. Basteranno pochi istanti.

    Prelevate quindi le vostre chiacchiere e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

    Quando si saranno raffreddate, cospergete le chiacchiere di zucchero a velo e gustatele!

Ti piace la ricetta??allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook,troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!

Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure,sono qui per aiutarti….un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su INSTAGRAM e su PINTEREST FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *