Maltagliati verdi con cozze

Buondì buongustai e buon inizio settimana oggi voglio condividere con voi un primo piatto di pasta fresca con un sugo veloce che sono i maltagliati verdi con cozze e fiori di zucca.

E’ un primo piatto che richiama la Primavera e l’ Estate che però si può gustare tutto l’anno togliendo i fiori di zucca e sostituendolo con un vegetale di stagione.

I maltagliati verdi con cozze sono perfetti per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena.

Come sempre potete contattarmi tramite i social.

Vi lascio alla ricetta.

Buon appetito!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i maltagliati

400 g farina di semola
100 g farina 00
200 g spinaci
3 uova
q.b. sale

Ingredienti per il condimento

500 g cozze pulite
9 fiori di zucca
20 ml olio di oliva
1/2 bicchiere vino bianco
1 lime
1 spicchio aglio fresco
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Passaggi della ricetta

Lessare gli spinaci in acqua bollente per 4 minuti, scolarli e strizzarli molto bene. Inserire in un mixer gli spinaci e le uova e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nella ciotola dell’impastatrice inserire le farine, il composto di uova e spinaci e il sale, azionare con la foglia e far andare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti. Successivamente avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo necessario riprendere dal frigo l’impasto, stenderlo su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello e poi con una rotella tagliare delle strisce prima in verticale e poi in orizzontale ed ecco ottenuti i maltagliati.

Pulire i fiori di zucca, eliminare le escrescenze laterali, i gambi e anche i fiori al interno. Ora, tagliare i fiori di zucca a listarelle e marinarli nel succo di lime per una ventina di minuti.

In una padella versare l’olio e l’aglio pulito e far rosolare per un paio di minuti, adesso inserire le cozze e versare il bicchiere di vino coprire con un coperchio e aspettare che si aprano i molluschi. Eliminare l’aglio ed estrarre la cozza dalla conchiglia e adagiare di nuovo nella padella.

Portare a bollore l’acqua e poi salarla e cuocere al suo interno i maltagliati (mettere da parte un po’ di acqua di cottura).

Scolare i maltagliati e aggiungerli alle cozze far saltare a all’ultimo momento unire anche i fiori di zucca e aggiustare di sale se necessario.

Prima di servire unire la scorza grattugiata del lime e un pò di prezzemolo tritato.

Consigli

I maltagliati possono essere impastati anche a mano. E si possono sostituire i fiori di zucca con un vegetale o un con un ortaggio di stagione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.