Costine di maiale ai peperoni

Buon giorno buongustai oggi vi propongo un secondo piatto semplice per la rubrica in “Giro per il mondo“, le costine di maiale ai peperoni.

Le costine di maiale ai peperoni sono un secondo piatto perfetto per il pranzo in famiglia domenicale. I protagonisti di questo piatto sono essenzialmente i peperoni e le costine di maiale arricchite con un il pepe di Szechuan e il Shichihi Togarashi

Il pepe di Szechuan è di origine cinese ed è molto aromatico in quanto il suo aroma e il sapore ricordano gli agrumi. Invece, il Shichihi Togarashi sono un mix di spezie giapponesi fresche che complessivamente sono 7 e sono le seguenti: pepe di Sichuan, peperoncino rosso, zenzero macinato, alga nori, sesamo bianco e nero tostato semi e buccia d’arancia.

Adesso vi lascio alla ricetta e buon appetito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 costine di maiale
1 peperone (rosso, verde o giallo)
8 cucchiai da tavola olio di oliva
4 cucchiai da tavola aceto di mele
5 g peperoncino in polvere
5 g paprika piccante
5 g pepe di Sichuan
5 g Shichihi Togarashi
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi della ricetta

In un recipiente unire l’olio di oliva, l’aceto di mele, il peperoncino piccante, la paprika piccante, il pepe di Sichuan e il Shichihi Togarashi e il sale necessario e mescolare il tutto, Versare il composto così ottenuto sulle costine di maiale, coprire con pellicola e far marinare in frigo per 2 ore almeno.

Nel frattempo lavare il peperone, eliminare il picciolo e tagliare prima a listarelle e poi a dadini ( io ho utilizzato quelli congelati del mio orto).

Accendere il forno a 200 gradi.

Prendere una teglia da forno e al suo interno adagiarvi le costine di maiale che sono già insaporite dalla vinaigrette piccante, insieme ai peperoni e cospargere questi ultimi con l’intingolo rimasto.

Coprire la teglia con le costine di maiale e i peperoni con carta alluminio e procedere in questo modo la cottura per 50 minuti. Trascorso il tempo, eliminare la carta alluminio e continuare la cottura ancora per altri 10- 15 minuti.

Servire le costine di maiale e peperoni appena usciti dal forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.