Crostata senza cottura

Buongiorno e buon Sabato, per chiudere in dolcezza questa settimana non c’è nulla di meglio che un gustoso dolce fatto in casa.

La crostata senza cottura è un dolce furbo perché non si cuoce in forno e facilissimo da fare e conquista tutti coloro che lo gustano.

Vi lascio alla ricetta e buon appetito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g Biscotti frollini (o simili)
230 g burro
250 g yogurt bianco naturale
250 g Mascarpone
60 g zucchero a velo
6 g gelatina in fogli
3 cucchiai latte

Strumenti

Passaggi della ricetta

Tritare i biscotti in un mixer. Sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassa. Unire i biscotti e il burro sciolto e amalgamare il tutto. Versare il composto in una teglia tonda preferibilmente a cerniera da 24 cm, rivestita da pellicola trasparente. Il composto va pressato e compattato formando una base dai bordi rialzati, come una crostata (io ho fatto i bordi di diversa altezza). Mettere in congelatore lo stampo per 30 minuti.

Negli ultimi 30 minuti si prepara il ripieno della crostata. Mettere in acqua fredda per 15 minuti i fogli di gelatina. Amalgamare insieme lo zucchero a velo, lo yogurt greco e il mascarpone, fino a rendere il composto omogeneo.

Strizzare i fogli di gelatina e sciogliere in un pentolino a fiamma bassissima con 3 cucchiai di latte. Unire al composto di yogurt bianco e mascarpone e mescolare il tutto.

Togliere la base dallo stampo, eliminando la pellicola e adagiarla su un piatto da portata. Mettiamo al suo interno la crema di mascarpone e yogurt. Tagliare la frutta fresca e decorare la superficie come si desidera e con qualche fogliolina di menta (facoltativo). Riporre in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servire.

Consiglio

Per poter lavorare meglio il mascarpone, si può tirare fuori dal frigo circa 30 minuti prima del suo utilizzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.