La verza in brodo è un vero confort food ideale in inverno per trovare ristoro in piatto caldo. Buona da mangiare da sola, accompagnata magari con fette di pane casereccio, diventa una minestra completa aggiungendo del riso per una ricca minestra. Un piatto povero ma ricco di sapore che trova origini nella cucina povera contadina. La verza è un ortaggio tipico dell’inverno, contiene una buona quantità di vitamina C e sali minerali, oltre a benefiche sostanze antiossidanti. Ha proprietà antinfiammatorie e depurative ed è utile contro i problemi alle vie respiratorie. La verza si può mangiare anche cruda, in insalata, anche se in genere si consuma cotta nelle minestre o come contorno. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la verza in brodo.
Verza in brodo
Ingredienti (per due persone):
- 350 g di cavolo verza
- 250-300 ml di brodo (vegetale o di carne)
- 40 g di formaggio grattugiato (grana, parmigiano, pecorino o altro di vostro gusto)
- pepe (se gradito)
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Eliminate dalla verza le foglie esterne più dure, la costa centrale e tagliatela a listarelle. Lavate sotto l’acqua corrente la verza e lasciatela da parte a scolare. Ponete una pentola d’acqua sul fuoco e quando bolle tuffateci la verza e lasciatela cuocere per una decina di minuti. Quindi scolatela e trasferitela in un altro tegame, aggiungete il brodo bollente, e continuate la cottura finché la verza risulta tenera. Spegnete il fuoco, aggiungete metà del formaggio e mescolate bene. Trasferite la minestra di verza in brodo in due fondine e completate il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva, formaggio grattugiato e una macinata di pepe e servitela accompagnandola con fettine di pane o crostini.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Buongiorno.
Volevo sapere perchè la versa viene cotta a parte per 10 minuti e non direttamente nel brodo
Grazie
Perchè da cruda la verza come tutte le altre verdure fanno molto volume quindi ci vorrebbe molto brodo per riuscirle a coprire tutte mentre dando una sbollentata si riduce il volume e bastano i 300 ml di brodo per continuare la cottura