Vermicelli tonno e pomodorini, ricetta primo piatto

I vermicelli tonno e pomodorini sono un piatto veloce da preparare, infatti il sughetto cuoce nell’arco di cottura dei vermicelli che, come si sa, sono buoni se cotti molto al dente. Sono cosi facili da preparare che il risultato è garantito per tutti.

Questo è un piatto tipicamente estivo in quanto in questo periodo ci sono i primi pomodorini coltivati in campo che come sappiamo sono più saporiti di quelli coltivati in serra.

Ah dimenticavo, i vermicelli tonno e pomodorini sono ottimi sia mangiati caldi che gustati freddi!!!vermicelli tonno e pomodorini

Vermicelli tonno e pomodorini

INGREDIENTI per 4 persone

350g di spaghetti
1 confezione di tonno all’olio d’oliva da 160g
350g di pomodorini ciliegini
1 spicchio d’aglio
un pezzetto di peperoncino
30 g di olio extra vergine d’oliva
sale.

PROCEDIMENTO

Come detto prima il sugo si prepara e cuoce mentre cuoce la pasta, quindi portate ad ebollizione  abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Nel frattempo, in un capiente tegame mettete l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Se non vi disturba l’odore e il sapore dell’aglio (per la verità io ritengo non si senta) vi consiglio di tritarlo finemente e di lasciarlo, secondo me il sapore è più buono! Fate rosolare l’aglio e il peperoncino ed unite i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per alcuni minuti, togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete il tonno sgocciolato. Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento e mescolate per un minuto sul fuoco e buon appetito!!

Seguimi sulla mia fan page di Facebook, clicca mi piace!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.