Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso ed originale da servire per decorare le vostre tavole imbandite, sia a Natale che a Capodanno.
Si tratta di un rotolo furbo fatto con il pane per tramezzini farcito con l’insalata capricciosa, il prosciutto cotto e decorato in superficie con tanto formaggio spalmabile. Ovviamente potete variare il ripieno come preferite, usando altri salumi e formaggi, oppure con tonno o salmone, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali.
Potete preparare il tronchetto in anticipo, anche il giorno prima, e tenerlo in frigorifero in un contenitore chiuso fino al momento di servirlo.
Allora cosa aspettate? Seguitemi in cucina e preparate con me il tronchetto di Natale salato.

Tronchetto di Natale salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6-8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti del tronchetto di Natale salato

5 fette pane per tramezzini
200 g prosciutto cotto
300 g insalatina capricciosa
200 g formaggio fresco spalmabile
q.b. granella di pistacchi
q.b. pepe rosa in grani

Strumenti

Preparazione del tronchetto di Natale salato

Stendete un foglio di pellicola sul piano di lavoro, disponeteci sopra le fette di pane bianco per tramezzini sovrapponendo i bordi e assottigliatele con un mattarello, in questo modo si uniranno anche tra loro.

Disponete ora le fette di prosciutto cotto sulla base del rotolo, aggiungeteci anche l’insalatina capricciosa e spalmatela su tutta la superficie.

Aiutandovi con la pellicola e partendo dal lato più corto, arrotolate il pane per tramezzini delicatamente e comprimendo leggermente. Richiudete il rotolo nella pellicola e mettetelo in frigo per un’oretta in modo che si compatti bene.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il rotolo, eliminate la pellicola e praticate due tagli obliqui in modo da ottenere tre pezzi di diversa misura.

Mettete il pezzo di rotolo più grande su un piatto da portata e disponete i due più piccoli al lato per simulare i rami.

Spalmate su tutta la superficie il formaggio fresco spalmabile e con i rebbi della forchetta rigate tutta la superficie in modo da dargli l’effetto della corteccia degli alberi.

Decorate il vostro tronchetto di Natale salato con la granella di pistacchi e con alcuni grani di pepe rosa e servitelo fresco.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta dei CESTINI DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA e degli INVOLTINI DI BRESAOLA TONNATI ideali da servire come antipasti delle feste natalizie oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.