Treccia alla Nutella

La treccia alla Nutella è una soffice brioche lievitata ripiena di Nutella e intrecciata. Il ripieno di crema di nocciole, ovvero di Nutella, ne fanno una tentazione irresistibile per tutti i golosi. In famiglia sarà un vero successo. Io ho realizzato la treccia alla Nutella con il lievito madre ma nella ricetta vi metto anche il procedimento con il lievito di birra.Treccia alla Nutella

Treccia alla Nutella

Ingredienti:

  • 200 g di lievito madre rinfrescato
  • 400 g di farina 00 + il necessario per la spianatoia
  • 250 ml di latte tiepido
  • 100 g di burro o margarina ammorbiditi
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200 g di nutella

Procedimento:

Rinfrescate come al solito il vostro lievito, pesatene 200 g e mettetelo a lievitare per 3 ore in un posto al riparo da correnti, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo mettete il lievito in una terrina e scioglietelo in un po di latte tiepido. Aggiungete i resto del latte, i burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e la farina e cominciate ad impastare finchè l’impasto diventerà uniforme, liscio ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare finchè raddoppia di volume. Gli impasti con il lievito madre hanno bisogno di una lievitazione più lunga rispetto a quelli con il lievito di birra, per cui ci vorranno all’incirca 6 ore (il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura ambiente e da quanto attivo è il lievito). Quando l’impasto sarà lievitato trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora velocemente con le mani, aggiungendo, se necessario, un po di farina: l’impasto non deve attaccarsi alle mani. Dividete la pasta a metà e stendetela in due rettangoli di circa 25×50 cm. Spalmate la nutella sulla pasta, quindi arrotolatela su se stessa, nel senso della lunghezza. Per rendere la Nutella più fluida mettete il vasetto in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. Con un coltello dividete il rotolo in 2 parti nel senso della lunghezza ed intrecciate  le due parti tra loro con la parte tagliata verso l’alto e fermando le estremità. Ponete le trecce su una teglia da forno rivestita di carta forno, copritele con la pellicola da cucina e lasciatele lievitare per tutta la notte. Prima di infornarle spennelatele con il latte e cuocetele in forno caldo a 180° per 20-25 minuti Sfornate e lasciate raffreddare la treccia alla Nutella su una gratella.
Per comodità vi do i tempi di esecuzione: ho rinfrescato il mio lievito intorno alle 13; alle 17 circa ho impastato ed ho lasciato lievitare per 6 ore; alle 22 ho ripreso l’impasto e formato le trecce; ho infornato alle 8 della mattina seguente.
Con il lievito di birra: sciogliete mezzo panetto di lievito di birra in un po di latte tiepido. Aggiungete il resto del latte e gli altri ingredienti e poi proseguite come da ricetta. Ovviamente la lievitazione sarà più veloce e di solito bastano due ore per il raddoppio dell’impasto e dopo aver formato le trecce lasciate lievitare per un’altra mezzora.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.