Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina è una torta al cioccolato, tipica della città di Ferrara, e che si caratterizza dalla sottile e croccante crostina e dal suo morbido cuore dall’intenso sapore di cioccolato. La torta tenerina si prepara con cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina, ed è proprio la scarsità di farina nell’impasto che la rende cosi morbida tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso. torta tenerina

Torta tenerina

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 60 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Fate sciogliere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato con il burro e una volta ottenuto un composto omogeneo lasciatelo intiepidire. Nel frattempo rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi, e montate i tuorli, servendovi di un frullatore elettrico o di una planetaria, con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro alla montata di uova. Unite ora la farina ed il latte tiepido e continuate a mescolare finchè il composto risulti omogeneo e senza grumi. A parte montate gli albumi, a neve ben ferma, con il pizzico di sale e il restante zucchero e con l’aiuto di una spatola incorporatela al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. Foderate di carta forno una teglia da 24 cm, meglio se a cerniera, versateci l’impasto, livellatelo ed infornate in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, sformatela con attenzione per evitare che si rompa e mettetela in un piatto da portata. La vostra torta tenerina è prnta per essere gustata.

Ti è piaciuta la ricetta della torta al latte caldo al cocco? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Precedente Torta al latte caldo al cocco Successivo Peperoni con la mollica

5 commenti su “Torta tenerina al cioccolato

  1. franca iannucci il said:

    Sono fortemente intollerante a latte e derivati; ora, mentre tre cucchiai di latte li posso anche sostenere, il burro per me è veleno puro. C’è la possibilità di sostituirlo con qualcos’altro? Questa torta sembra cosi buona……..!

    • Mariangela il said:

      Sei intollerante anche alla margarina? Perchè puoi tranquillamente sostituire il burro con una buona margarina vegetale.

  2. Sembra buonissima, l’interno mi ricorda i chocolate crinkle cookies che avevo fatto tempo fa…La proverò!
    Buona domenica 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.