Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina è una torta al cioccolato, tipica della città di Ferrara, e che si caratterizza dalla sottile e croccante crostina e dal suo morbido cuore dall’intenso sapore di cioccolato. La torta tenerina si prepara con cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina, ed è proprio la scarsità di farina nell’impasto che la rende cosi morbida tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso. torta tenerina

Torta tenerina

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 60 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Fate sciogliere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato con il burro e una volta ottenuto un composto omogeneo lasciatelo intiepidire. Nel frattempo rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi, e montate i tuorli, servendovi di un frullatore elettrico o di una planetaria, con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro alla montata di uova. Unite ora la farina ed il latte tiepido e continuate a mescolare finchè il composto risulti omogeneo e senza grumi. A parte montate gli albumi, a neve ben ferma, con il pizzico di sale e il restante zucchero e con l’aiuto di una spatola incorporatela al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. Foderate di carta forno una teglia da 24 cm, meglio se a cerniera, versateci l’impasto, livellatelo ed infornate in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, sformatela con attenzione per evitare che si rompa e mettetela in un piatto da portata. La vostra torta tenerina è prnta per essere gustata.

Ti è piaciuta la ricetta della torta al latte caldo al cocco? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

5 Risposte a “Torta tenerina al cioccolato”

  1. Sono fortemente intollerante a latte e derivati; ora, mentre tre cucchiai di latte li posso anche sostenere, il burro per me è veleno puro. C’è la possibilità di sostituirlo con qualcos’altro? Questa torta sembra cosi buona……..!

    1. Sei intollerante anche alla margarina? Perchè puoi tranquillamente sostituire il burro con una buona margarina vegetale.

  2. Sembra buonissima, l’interno mi ricorda i chocolate crinkle cookies che avevo fatto tempo fa…La proverò!
    Buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.