L’idea di questa torta salata zucchine e tonno mi è venuta preparando appunto la pasta tonno e zucchine, qui la ricetta. Mi son detta perchè non farcire la torta salata con lo stesso condimento della pasta? E con un po di modifiche ecco pronta la mia torta salata zucchine e tonno che potrete servire sia calda che fredda come secondo o, tagliata in piccoli pezzi, anche come antipasto finger food.
Torta salata zucchine e tonno
- 1 rotolo di pasta brisè
- 500 g di zucchine
- 1 cipolla rossa
- 160 g di tonno sottolio
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento:
Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a rondelle. In una casseruola fate soffriggere con un filo d’olio la cipolla rossa tritata finemente. Appena comincerà a dorarsi aggiungete le zucchine tagliate, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le zucchine. In una terrina mescolate le uova con la panna, aggiungete un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Intanto srotolate la pasta brisè su una tortiera bassa e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Distribuite le zucchine ormai fredde e il tonno all’interno della pasta brisè e versateci sopra il battuto di uova e panna. Livellate il composte ed informate a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando la torta salata zucchine e tonno risulterà dorata in superficie, quindi estraetela e servitela tiepida o fredda.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest
Direi più che buona, buonissima!!! Ciao Mara!
Grazie Annalisa