Torta salata di zucchine e stracchino

Quando ho visto questa torta salata di zucchine e stracchino sul blog di Antonella non ho esistato a preparla perchè in primis adoro le torte salate e poi era realizzata con due ingredienti che io letteralmente adoro: zucchine e stracchino. Prepararla è molto semplice ed è ideale da mettere nei cestini da picnic per le prossime gite fuoriporta visto l’arrivo della bella stagione ma possiamo servirla anche, tagliata a quadrotti, in un buffet salato, per un antipasto o un aperitivo.Torta salata di zucchine e stracchinoTorta salata di zucchine e stracchino

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 500 g di zucchine
  • 200 g di stracchino
  • 1 uovo
  • 100 g di formaggio grattugiato (grana, parmigiano o altro)
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a juliennè, mettetele nella padella con l’olio e fatele cuocere per 10 minuti circa, rigirandole spesso. Spengete il fuoco e lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete l’uovo, lo stracchino, il formaggio ed aggiungete le zucchine. Mescolate bene, aggiungete una macinata di pepe e regolate di sale. Srotolate la pasta sfoglia e foderate una tortiera, lasciando sotto la stessa carta forno in cui è avvolta  la pasta sfoglia stessa, versate il composto di zucchine e formaggio e richiudete con l’altro disco di pasta sfoglia sigillando i bordi. Bucate la superfice della torta salata di zucchine e stracchino con i rebbi di una forchetta e fate cuocere per 25 minuti in forno a 180° finchè non apparirà bella dorata, regolatevi anche in base al vostro forno. Sfornate e servitela sia tiepida che fredda.

Ti è piaciuta la ricetta della torta salata di zucchine e stracchino? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.