Torta panna fragole e cioccolato

La torta panna fragole e cioccolato è davvero molto buona oltre che molto bella. E’ molto semplice realizzare una torta spettacolare utilizzando pochi e semplici ingredienti, tra l’altro molto apprezzati per realizzare dolci, e il risultato sarà degno di un rinomato pasticciere. Quando ieri ho servito la mia torta panna fragole e cioccolato tutti mi hanno riempita di complimenti e cosi ho deciso di pubblicare la ricetta in modo che anche voi possiate realizzare questo piccolo capolavoro. E se amate il connubio panna fragole e cioccolato questa è sicuramente la torta che fa per voiEd ora passiamo agli ingredienti e al procedimento per realizzare la torta panna fragole e cioccolato:

torta panna fragole e cioccolato-in cucina con MaraTorta panna fragole e cioccolato

INGREDIENTI

Per la torta margherita

6 uova,
150 g di zucchero,
150 g di fecola di patate,
succo spremuto di un limone,
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.

Per la farcitura,

500 g di panna da montare,
500 g di fragole,
50 ml di succo di fragole,
50 ml di latte,
succo spremuto di un limone
20 g di zucchero,
100 g di cioccolato fondente,
20 g di cacao amaro.

Per preparare la torta margherita è necessario lavorare a lungo 6 tuorli con 150 g di zucchero, il succo i un limone ed una bustina di vanillina. Quando saranno ben montati, aggiungiamo alla crema di tuorli 150 g di fecola di patate e il lievito per dolci. Montiamo gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, ed uniamoli delicatamente alla crema di tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Versiamo il composto in una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm, imburrata e spolverizzata leggermente di farina e inforniamo a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata lasciate il dolce ancora in forno caldo (ma spento) per altri 5-10 minuti cosi da evitare che il dolce collassi.

Lavare le fragole e ridurle in piccoli pezzi. Versarle in una ciotola, aggiungendo il succo di mezzo limone e lo zucchero: lasciar le fragole in macera per un’oretta, fino a quando si sarà formato un invitante sciroppo. Nel frattempo, montare la panna con le fruste elettriche. Prelevarne un quarto ed aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato: amalgamare il tutto per ottenere una panna aromatizzata al cacao, che servirà successivamente per le decorazioni. Scolare le fragole dallo sciroppo e frullarne una parte: le fragole rimanenti serviranno per farcire la torta. Versare il frullato di fragole nei restanti ¾ di panna: si dovrà ottenere una crema rosata. Preparare la bagna per il dolce: versare nell’ annaffiatoio il succo di fragole, il latte e lo sciroppo delle fragole (precedentemente tenuto da parte). Chi non possiede l’apposito annaffiatoio per la bagna, può mescolare i “succhi” in una ciotolina, distribuendoli successivamente sul dolce con il cucchiaio.
Tagliare la torta margherita in due dischi ed inzupparne la base con la bagna di fragole. A questo punto, distribuire un abbondante strato di panna alle fragole sulla base del dolce; procedere versando le fragole a pezzetti (non frullate) sopra alla panna. Coprire con scagliette di cioccolato fondente, preparate semplicemente “raschiando” il cioccolato fondente con il coltellino per sbucciare le patate. Coprire la base farcita con l’altro disco di torta margherita: inzuppare nuovamente lo strato con la bagna, avendo cura di distribuire il succo anche lungo le pareti. Coprire interamente il dolce con la panna alle fragole, aiutandosi possibilmente con una spatola oppure con un coltello a lama lunga e liscia. Coprire tutta la superficie con le scaglie di cioccolato. Versare la panna aromatizzata al cacao in una sac à poche oppure in una siringa da pasticcere: decorare la torta in tutto il suo perimetro con dei ciuffetti di panna al cacao. Ripetere la medesima operazione alla base del dolce. Tagliare le fragole a fettine sottili e decorare ancora la superficie ed i lati del dolce.

E voilà il nostro piccolo capolavoro è pronto! 🙂

torta panna fragole e cioccolato-in cucina con Mara

Torta panna fragole e cioccolato

Diventa fan della mia pagina FB

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Una risposta a “Torta panna fragole e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.