La torta nua sta spopolando in rete, in fatti non c’è blog che non propone la sua versione e cosi mi è presa la curiosità di provarla. La torta nua è una torta morbida, molto semplice da fare e piacerà a tutti. La caratteristica di questa torta è che racchiude al suo interno una golosa crema oppure crema e nutella, crema e marmellata oppure può essere personalizzata con quello che più ci piace. Io oggi l’ho preparata con la crema e la nutella…. Una squisitezza.
Torta nua con crema e nutella
Ingredienti:
per la crema
1 uovo
1/2 litro di latte
100 gr. di zucchero
60 gr. di farina
per la base
200 gr. di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
100 gr. di latte
4 uova
150 gr. di olio di semi
300 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
4 cucchiai di nutella
Procedimento:
Per preparare la torta nua cominciate dalla crema poiché deve avere il tempo di raffreddarsi. Mescolate con lo sbattitore elettrico l’uovo con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e poi, a filo, sempre mescolando, aggiungete il latte. Versare, quindi, il composto così ottenuto in una casseruola e cuocerlo a fuoco dolce mescolando continuamente fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Preparate ora l’impasto per la torta: in una ciotola con un frullatore sbattete le uova con lo zucchero, unite poi la farina setacciata, il limone, l’olio e il latte e in fine il lievito, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate il composto e poi a cucchiaiate versate la crema e la nutella alternandoli fra loro. Infornate e cuocete la torta nua in forno statico già caldo a 170° per 45 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. prima di servire spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Ho visitato il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori per l’iniziativa “Ti presento il mio blog”
grazie, ricambierò la visita 🙂
Tentatrice! Questa si’ che è una bella ricetta! 😉
😉