Torta di spinaci, ricetta sfiziosa

[banner]La torta di spinaci che ho preparato oggi è un vero salva tutto. Gustosa e appetitosa, questa torta  soddisfa i palati di tutti e, cosa molto importante  riesce a far mangiare una verdura come gli spinaci ai bambini che come si sa non fanno follie per le verdure in genere.

La torta di spinaci è molto pratica perché può essere cucinata in anticipo, surgelata ma anche consumata calda, tiepida e a temperatura ambiente. Fredda poi, e tagliata a quadratini, servita con degli stuzzicadenti è un pratico finger food.

La forma originale dei bordi della torta di spinaci, caratterizzata da un sapiente equilibrio nutrizionale degli ingredienti, la rende ancora più appetitosa.torta di spinaci | ricetta sfiziosa

Torta di spinaci

INGREDIENTI per 8/10 persone

Per la pasta:
300 g di farina
100 g di burro ammorbidito
5 cl di acqua
burro e farina per la tortiera.

Per la farcitura:
250 g di spinaci puliti
2 scalogni
25 g di burro
10 cl di panna da cucina
3 uova
10 cl di latte
sale, pepe, noce moscata
150 g di fontina o emmental a dadini.

Mettete nel recipiente del robot la farina, il burro a pezzetti e 5 cl di acqua. Azionate per 1 minuto, riunite la pasta a palla e fatela riposare per un’ora avvolta in un canovaccio.

Lavate bene gli spinaci. Scottateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e fateli raffreddare.

Sbucciate e tritate gli scalogni, poi fateli dorare a fuoco basso per 5 minuti nel burro, mescolando spesso. Lasciateli raffreddare.

Con il matterello stendete la pasta su una spianatoia infarinata e rivestite con essa una tortiera imburrata e infarinata. Eliminate la pasta in eccesso pareggiandone i bordi. Incidete la pasta lungo la sua circonferenza a intervalli regolari e a circa metà altezza, poi ripiegate all’interno una delle “linguette” cosi create, lasciate distesa la seguente, e cosi via.

In una terrina mescolate gli spinaci, gli scalogni, un pizzico di noce moscata, la panna le uova battute e il latte. Regolate di sale, pepate e unite il formaggio.

Versate il composto nella tortiera e pareggiatelo, avendo cura che il suo livello non arrivi all’altezza delle linguette ripiegate. Infornate la torta a 230° per 40/45 minuti. La farcitura dovrà apparire solida e dorata. Servire calda o fredda.

Diventa fan della mia pagina Facebook e scoprirai tante altre ricette

3 Risposte a “Torta di spinaci, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.