Tisana zenzero e limone

La tisana allo zenzero e limone è la tendenza del momento in fatto di bevande depurative ma ha anche notevoli proprietà curative e dimagranti, ovviamente assunta in un regime alimentare bilanciato affiancato magari da un po di attività fisica che fa sempre bene. La radice di zenzero ha un forte potere digestivo ed ha potere termogenico che velocizza il metabolismo ed aiuta a bruciare i grassi mentre il limone, ricco di vitamina C, è un potente antiossidante che favorisce l’eliminazione delle tossine, del gonfiore dell’addome e della ritenzione idrica. Insieme, zenzero e limone, oltre a favorire l’eliminazione dei grassi e delle tossine , favoriscono la purificazione del sangue e normalizzano il colesterolo cattivo. Inoltre rafforzano le difese immunitarie e aiutano tener lontano il raffreddore, le infezioni, ed i problemi legati all’apparato respiratorio. Una tazza di questa tisana va bevuta, tiepida, al mattino prima di ingerire qualsiasi altro alimento o bevanda e poi bevetela durante il giorno al posto dell’acqua.

Tisana zenzero e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 tazze
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 ml Acqua
  • 15 g Zenzero fresco
  • 1 Limone

Preparazione

  1. Fate scaldare l’acqua e quando inizia a bollire aggiungete lo zenzero a fettine. Mescolate e fate bollire per cinque minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il succo del limone e metà limone che avete premuto e lasciate in infusione per 10-15 minuti, poi filtrate il tutto con un colino a maglie fitte.

  2. Se volete dolcificare leggermente l’infuso zenzero e limone, utilizzate del miele o della stevia e consumate la tisana come detto prima: una tazza tiepida al mattino a digiuno e il resto durante la giornata.

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Se può interessarti leggi anche l’articolo sui benefici di bere acqua e limone e la ricetta della tisana digestiva alloro e limone o torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.